Subsonica%2C+il+ritorno%3A+apre+il+Rugby+Sound+di+Legnano+%7C+Scaletta
milanocityrumorsit
/lifestyle/subsonica-rugby-sound-legnano-scaletta.html/amp/
Lifestyle

Subsonica, il ritorno: apre il Rugby Sound di Legnano | Scaletta

A poche settimane di distanza dal pienone del Forum, i Subsonica tornano a esibirsi con il loro show estivo in provincia di Milano

Il legame tra Milano e i Subsonica è solidissimo. Lo aveva sottolineato molto chiaramente ad aprile Max Casacci proprio di fronte al pubblico del Forum con l’ennesimo pienone raccolto dalla band torinese: “Ci siamo accorti che potevamo farcela dopo la prima volta che abbiamo suonato qui, eravamo spaventati, era un posto immenso. E ci avete spinto oltre…”

I Subsonica, oltre venticinque anni tra dischi e concerti – Credits Stefano Benzi (milano.cityrumors.it)

Da allora sono passati diversi anni di intensissima attività e di notevoli successi che da qualche mese vivono di un nuovo album – Realtà Aumentata, di fatto il decimo della loro collezione in studio – e dell’ennesimo tour.

Subsonica, con i piedi sul palco

Un loro album dal vivo di qualche anno fa si intitolava Con i piedi sul palco. Pur con qualche pausa e anche alcuni segnali di stanchezza che li avevano portati forse a un passo dal non ritorno, i Subsonica non hanno mai fatto altro che proporsi live.

Sono la band italiana che di gran lunga si è esibita di più nel corso dei suoi oltre venticinque anni di vita. Quasi tutti i loro dischi, tranne forse l’ultimo, sono nati tra prove e soundcheck strappati a ogni singolo concerto. Il fatto che sia una band che vive all’unisono da sempre è molto evidente proprio quando si assiste a una loro esibizione. I Subsonica sanno che cosa vuol dire suonare dal vivo.
Pur non essendo mai stati perfetti.

Elogio dell’imperfezione

Anzi… Samuel che ogni tanto si dimentica qualche testo. Divertenti le loro evoluzioni che non sempre sanno di improvvisazione: “Scusate, l’abbiamo cannata, la rifacciamo” avevano detto scusandosi al pubblico invitato ai Mercati Generali di Milano per l’anteprima di Pugno di sabbia, primo singolo del nuovo album.

In tutto questo il gruppo prosegue un percorso mai banale con un disco decisamente bello e un tour assolutamente splendido. Il loro show del Forum è stato forse il più bello di sempre tra quelli visti a Milano e dintorni. Un palco immenso, molto impegnativo con cinque pedane idrauliche in costante movimento. La band è sembrata decisamente in forma. Samuel, sepolti alcuni problemi di salute che lo avevano costretto a rallentare il ritmo alcuni anni fa, è di nuovo uno dei frontman più credibili sulla scena italiana. C’è da chiedersi se i Subsonica non fossero di Torino, se cantassero in inglese e se avessero scelto una strada diversa e più internazionale che cosa sarebbero potuti diventare… “Siamo quelli che siamo – taglia corto Max Casacci quando gli si chiede questa cosa – i se non fanno parte del nostro percorso. Abbiamo accettato alcune sfide, ne abbiamo perse altre, ma in fondo raccontiamo quello che vediamo del nostro paese. Soprattutto quello che non ci piace”.

Un disco sociale

Il disco è una riflessione critica, estremamente ironica di un paese faticosamente in evoluzione. Si parla di integrazione, di sociale. Proprio oggi, alla vigilia della loro data di Legnano che apre il Rugby Sound, i Subsonica presentano un affascinante rework di Mattino di Luce, il singolo dei Subsonica estratto da Realtà Aumentata affidato a L I M in una chiave ancora più impegnata.

Il brano, disponibile su tutte le piattaforme digitali è una analisi molto attenta sull’argomento delle identità sessuali e di genere. Un plauso all’importanza della comunità, dell’autodeterminazione e identità, con l’intento di creare un dialogo attorno ai temi affrontati nella canzone che non si esaurisca sul disco o durante il pride ma che sia attivo tutto l’anno.

Davide ‘Boosta’ Di Leo, tastierista – Credits Stefano Benzi (milano.cityrumors.it)

“Abbiamo messo a disposizione una nostra canzone – spiega la band – e l’abbiamo affidata a un grande artista perché ne facesse un veicolo per trasmettere, attraverso la sua sensibilità, tutto quello che ‘Mattino di Luce’ poteva ancora comunicare. Forse le canzoni possono funzionare anche in questo modo. Di sicuro il risultato del rework ad opera di L I M, ci ha entusiasmato….”

Subsonica, il nuovo tour

Il tour gigante nelle grandi arene fa spazio a una seconda fase dedicata a spazi più raccolti, soprattutto all’aperto. Qualche festival, un paio di spazi decisamente affascinanti. Il 5 luglio saranno all’Eolie Music Fest 2024 con un esclusivo set acustico: il contesto è splendido, Santa Marina di Salina. Un’altra scommessa.

Ospite della band come per il tour di primavera ci sarà Ensi che, insieme a Willie Peyote, costituisce l’unico featuring all’interno di Realtà Aumentata con Scoppia la Bolla.

Samuel Romano, voce e fondatore dei Subsonica – Credits Stefano Benzi (milano.cityrumors.it)

Una scaletta un po’ più raccolta rispetto a quella del Forum, qualche canzone in meno. Ensi dovrebbe cantare con loro quattro brani tra le quali due cover.

Manca qualcosa: nelle ultime esibizioni live non ci sono state La Glaciazione e un paio di classici come Dentro i miei vuoti e Cose che non ho. Ma soprattutto è mancata Benzina Ogoshi, brano amatissimo del loro repertorio meno datato. In compenso c’è Istrice e spiccano una delle cose migliori del loro ultimo album, Nessuna Colpa – davvero splendida – in un finale da lacrime e applausi che prevede Odore, Tutti i miei Sbagli e Strade, una delle più belle canzoni italiane degli ultimi trent’anni. Non la stessa scaletta di Milano, ma nemmeno si tratta dello stesso show. Scaletta che per altro i Subsonica molto spesso si divertono a cambiare a sorpresa.

Dai tempi del loro primo show milanese al Leoncavallo sono passati quasi venticinque anni. E li chiamano ancora ragazzi… tutto sommato lo meritano.

Questa la scaletta dell’ultimo show dei Subsonica

*  Cani umani
*  Mattino di luce
*  Pugno di sabbia
*  Africa su Marte
*  Veleno
*  Aurora sogna
*  Liberi tutti
*  Discolabirinto
*  Nuvole rapide
*  Il centro della fiamma
*  Giungla Nord
*  Grandine
*  Universo
*  Il cielo su Torino (con Ensi)
*  Scoppia la bolla (con Ensi)
*  Numero uno (cover di Ensi)
*  Aspettando il Sole (cover di Neffa con Ensi)
*  Istrice
*  Nessuna colpa
*  Il diluvio
*  Lazzaro
*  L’odore
*  Tutti i miei sbagli
*  Strade

Queste le date del La Bolla Tour dei Subsonica
27 giugno 2024 – Legnano (MI) @ Rugby Sound Festival
28 giugno 2024 – Collegno (TO) @ Flowers Festival
11 luglio 2024 – Roma @ Cavea – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
12 luglio 2024 – Napoli @ Noisy Naples – Arena Flegrea
18 luglio 2024 – Genova @ Arena del Mare – Porto Antico
19 luglio 2024 – Cento (FE) @ Piazzale della Rocca
20 luglio 2024 – Cattolica (RN) @ Arena della Regina
2 agosto 2024 – Trento @ Trentino Arena
3 agosto 2024 – Lignano (UD) @ Arena Alpe Adria
8 agosto 2024 – Teramo @ Natura Indomita (Piazza Martiri della Libertà)
10 agosto 2024 – Locorotondo (BA) @ Locus Festival Masseria Ferragnano
21 agosto 2024 – Brescia @ Radio Onda d’Urto Festival
22 agosto 2024 – Romano D’Ezzelino (VI), Ama Music Festival

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.