Utilizzare la macchina a Milano sta diventando un vero e proprio incubo, tra strisce blu e ZTL: evitarle non è poi così difficile, grazie alle zone di sosta gratuite.
Ogni giorno a Milano vengono emesse oltre 1.000 per infrazioni relative alle strisce blu, il dato, fornito dallo stesso Comune, non potrebbe essere più allarmante per i cittadini. In un anno si stimano circa 380.000 multe, emesse per lo più per mancata esposizione del ticket del parchimetro o per il superamento dell’orario di sosta.
Il trend del 2024 sembra confermare il dato emerso nel 2023, quando Milano si è classificata prima tra i comuni italiani con i maggiori proventi dalle multe, la città, governata da Giuseppe Sala, ha infatti incassato lo scorso anno 147.006.625 euro, stando ai dati emersi da una ricerca di Facile.it. La città meneghina è seguita a ruota da Roma (138.784.861 euro) e da Firenze (71.784.861 euro).
Le aree di sosta a pagamento a Milano sono numerose e si estendono fino alle periferie, si tratta senz’altro di uno stratagemma per invogliare i cittadini a utilizzare mezzi di trasporto alternativi ed evitare di spostare l’auto, così da arginare l’altro problema del capoluogo, l’inquinamento. Tuttavia, è innegabile che tra strisce blu e zone a traffico limitato, possedere un auto a Milano è divenuto un vero e proprio incubo.
Milano, con la sua frenetica vita urbana e il traffico incessante, è una delle città più sfidanti in Italia per quanto riguarda il parcheggio. Non stupisce quindi la pioggia di multe staccate ogni giorno in prossimità delle strisce blu. Tuttavia, oltre all’utilizzo di mezzi alternativi alla macchina resta la possibilità di usufruire dei parcheggi gratuiti sparsi per la città. Trovare un area di sosta gratuita nel Centro di Milano potrebbe sembrare una sfida non da poco, eppure non è così: si possono trovare strisce bianche da Piazza Venezia fino all’incrocio con Via dell’Annunziata. Stesso discorso vale per le vicinanze di Parco Sempione e Via Diaz.
Per gli amanti dell’aperitivo e delle serate lungo i Navigli c’è una buona notizia: in Via Ripa di Porta Ticinese, Viale Liguria e Via Darwin è possibile parcheggiare gratuitamente l’auto ogni giorno a partire dalle ore 20. Dalle 19 in via, via libera per parcheggiare senza spendere un euro in Zona Bicocca nei giorni feriali, mentre il weekend le soste sono sempre libere.
Anche nei pressi della Stazione di Lambrate si possono trovare aree di sosta gratuite, sia nelle vicinanze che in Via Copernico. Stesso discorso per San Siro, dove sono disponibili dei posteggi gratuiti a Via Adolfo Omodeo 29 e in Via Chinotto, rispettivamente a 25 e 20 minuti a piedi dallo stadio. Anche per visitare il cimitero Monumentale di Baggio e Lambrate non è previsto il pagamento di un ticket lungo i viali e nei piazzali circostanti.