Shopping+gratis+a+Milano%3A+porta+a+casa+vestili%2C+vinili+e+libri+senza+spendere+un+euro
milanocityrumorsit
/lifestyle/shopping-gratis-a-milano-porta-a-casa-vestili-vinili-e-libri-senza-spendere-un-euro.html/amp/
Lifestyle

Shopping gratis a Milano: porta a casa vestili, vinili e libri senza spendere un euro

Ultimi due weekend per approfittare dell’opportunità del Baratto Market, il luogo dove è possibile fare shopping a Milano senza spendere un euro.

L’iniziativa, iniziata il 14 gennaio 2024, ha raccolto numerosi amanti dello shopping di Milano e d’intorni. Tutte le domeniche l’appuntamento è al Tempio del Futuro Perduto in Via Luigi Nono, qui si potrà approfittare del Baratto Market: il mercatino dove tutto è gratuito o meglio, dove la compra vendita non avviene tramite scambio di denaro.

Bazar Market, il mercatino gratuito di Milano (milano.cityrumors.it)

Si tratta infatti di una sorta di swap party, ovvero un evento durante il quale i partecipanti si scambiano oggetti di vario tipo: dagli abiti ai libri, passando perfino per piccoli pezzi di arredamento. Iniziative di questo tipo negli anni stanno prendendo sempre più piede ed è un modo carino e coinvolgente per acquistare cose nuove e disfarsi di quello che non si usa più.

Baratto Market, come funziona il mercatino gratuito di Milano

Fino al 9 giugno 2024 si potrà approfittare del Baratto Market, il mercatino dove tutto è gratuito resterà aperto ogni domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.00. Questa idea di swap party nasce dalla volontà del Tempio del Futuro Perduto di promuovere l’economia circolare e la solidarietà.

Lo swap party più grande d’Italia è a Milano (milano.cityrumros.it)

Per poter accedere all’evento, infatti, bisognerà semplicemente munirsi di oggetti che non si utilizzano più, fino a un massimo di 15 pezzi. Questi possono essere videogiochi, libri, vinili, giochi da tavolo e quant’alto. Una volta raggiunta la location bisognerà scambiare i doni portati in token, da spendere a propria volta per potersi portare a casa quello che più interessa tra i prodotti esposti all’interno del mercatino. Si tratta quindi di un baratto a tutti gli effetti.

Domenica 2 giugno l’evento sarà ancora più coinvolgente grazie all’unione del Baratto Market con l’Asia Street Food,  il primo street food festival orientale nel di Milano. Oltre alle bancarelle con i prodotti in vendita si potrà gustare cibo di strada proveniente dalle tradizioni culinarie di diversi Paesi e regioni dell’Asia. L’evento sarà accompagnato da musica tradizionale, così da avere modo di immergersi totalmente nella cultura asiatica.

Lo swap market più grande d’Italia non prevede alcun ticket di ingresso, per accedere all’evento verrà poi richiesta la Tessera Associativa, da richiedere sul sito dell’associazione dopo aver registrato il proprio profilo. Per farlo basterà collegarsi al sito www.tempiodelfuturo.art, cliccare su registra nuovo account e compilare i vari campi con i propri dati personali. Una volta creato il proprio profilo si potrà cliccare su richiedi nuova tessera e il gioco è fatto.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.