Gli angoli delle strade di Milano nascondono dei piccoli tesori gastronomici, in città si trovano infatti numerosi food truck: questi i migliori.
Oggi questi street food su due ruote sono popolari in ogni parte del mondo, tuttavia per quanto ci possano sembrare innovativi e alla moda la loro storia è decisamente meno glamour.
Il primo food truck della storia è il Chuckwangon, nato negli Stati Uniti nell’Ottocento: una sorta di antenati dei più moderni autogrill, dei carretti sistemati in angoli strategici della strada per dare ristoro ai cowboy e ai viandanti del tempo.
Negli anni Settanta questa modalità di servire e cucinare il cibo conosce il primo boom negli Stati Uniti e iniziarono a spuntare camioncini per lo street food.
Intorno al 2008 la food truck mania inizio a dilagare in America, in Europa e pian piano in tutto il mondo, divenendo uno dei più vincenti business del mondo della gastronomia.
Chi almeno una volta nella vita non ha pensato “mollo tutto e apro un food truck”, quando la si vive da clienti sembra infatti un attività piacevole e soddisfacente, con il fascino di poter girare potenzialmente il mondo a bordo di un camioncino e far conosce a tutti le proprie doti culinarie.
Ovviamente, aprire un attività del genere è tutt’altro che facile e i costi non sono poi così ridotti come si potrebbe pensare. Tuttavia, per il gaudio delle buone forchette non la moda dello street food su quattro ruote non accenna a fermarsi.
LEGGI ANCHE: Brew Pub su ruote, il birrificio più assurdo di Milano: scopri dove trovarlo
Gli amanti delle empanadas andranno pazzi per quelle che si possono trovare da El Caminante, v.le Gian Galeazzo 25, lo street food su ruote capace di trasportare in un solo boccone dall’Italia al Venezuela. Le empanadas vengono proposte vegetariane, al formaggio, con pollo o con manzo. Inoltre si possono provare piatti come poke in stile caraibico e le arepas, delle focacce con farina di mais che possono essere farcite con diversi ripieni.
Per un tipico street food romano a Milano non si può non cercare Ape Cesare, solitamente in zona Isola. Qui è possibile provare deliziosi arancini, panini di qualità e supplì perfettamente filanti.
A Milano non poteva mancare una versione di food truck gourmet, a farlo ci pensano gli Chef Alessandro Cattaneo e Giulio Potestà con il loro Zibo. Qui è possibile trovare ravioli ripieni, sandwich al pastrami ma anche falafel e dolci.