Sciopero+a+Milano%3A+a+rischio+treni%2C+metro%2C+bus+e+tram.+Tutte+le+informazioni
milanocityrumorsit
/lifestyle/sciopero-a-milano-a-rischio-treni-metro-bus-e-tram-tutte-le-informazioni.html/amp/
Lifestyle

Sciopero a Milano: a rischio treni, metro, bus e tram. Tutte le informazioni

Milano, venerdì 31 maggio 2024 è stato indetto uno sciopero di 24 ore per metro, bus e tram ATM. Trasporti a rischio per tutta la giornata: le informazioni utili.

Lo sciopero dei trasporti pubblici a Milano è stato proclamato dal sindacato AL Cobas e interesserà l’intera giornata di venerdì. L’agitazione è stata regolarmente notificata al Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti  e segnalata nel calendario ufficiale del MIT per gli scioperi del settore pubblico.

Sciopero ATM di 24 ore a Milano (milano.cityrumors.it)

Lo sciopero, notificato lo scorso 20 maggio, non sarà il solo a interessare la giornata di venerdì. Numerose sigle sindacali legate ai trasporti pubblici, infatti, hanno indetto uno sciopero nella medesima data. Sciopereranno infatti i lavoratoTi della Soc. Trentino Trasporti di Trento, il personale appalti ferroviari Soc. Dussmann Service Lotti Gruppo FSI Regione Campania, il personale Soc. Sad di Bolzano e il personale Soc. Simobil di Siusi (BZ)

Sciopero tram, metro e bus a Milano: gli orari garantiti

Lo sciopero indetto da AL Cobas per venerdì riguarderà tutti i lavoratori dell’ATM, la società che si occupa della gestione dei trasporti a Milano e provincia. Saranno esclusi dallo sciopero solo i lavoratori che si occupano del pronto intervento. L’agitazione sarà divisa in due blocchi orari, con un primo stop del servizio dalle 8:45 alle 15:00 e un secondo blocco dalle 18:00 fino al termine del servizio.

Bus, tram e metro fermi venerdì 31 maggio (milano.cityrumors.it)

Nel corso dello sciopero i veicoli ATM rientreranno ai depositi dalle stazioni di partenza e dalle aree centrali, dando comunicazione ai passeggeri dell’imminente interruzione del servizio. Resteranno garantite le fasce orarie protette, l’obiettivo dello sciopero non è infatti quello di impedire a lavoratori e studenti pendolari di raggiungere i loro luoghi di lavoro e di studio. Si potranno quindi spostare in modo limitato ma continuo nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.

Lo sciopero fa eco a quello indetto lo scorso 6 maggio, segno evidente che il malcontento per i lavoratori ATM non si è ancora risolto. I lavoratori chiedono miglioramenti delle condizioni di lavoro, aumento dei salari e una maggiore sicurezza sul lavoro.

Stando a quanto si legge su MilanoToday non tutti i lavoratori ATM gestiranno lo sciopero nel medesimo modo. Se agenti di stazione,  macchinisti delle metro, tranvieri e autisti interromperanno il loro servizio nelle fasce orarie indicate, lo stesso non si può dire per i loro colleghi.

Turnisti, operanti negli impianti fissi, operai, impiegati, ausiliari della sosta, addetti ai parcheggi e tutor dovrebbero incrociare le braccia per tutto il turno di lavoro.Nei prossimi giorni sarà bene controllare il sito dell’ATM e quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per restare aggiornati sulle ultime notizie in merito allo sciopero.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.