Quali sono i quartieri da evitare se si vuole comprare casa a Milano: l’investimento potrebbe non essere così fruttuoso.
Milano è la città dove tutto accade, merito della miriade di opportunità fornite, che siano di lavoro, culturali o sociali. In molti scelgono proprio il capoluogo lombardo per costruire la propria carriera e la propria vita da adulti.
A Milano si concentrano infatti alcune tra le più grandi aziende italiane e internazionali, ha quindi molto da offrire a chi sta cercando occasioni lavorative. Tuttavia, trovare casa nel capoluogo lombardo non è semplice come si potrebbe pensare, sia che si voglia scegliere un appartamento in affitto o un casa in vendita.
I quartieri da evitare a Milano
Il costo della vita a Milano è estremamente alto, sopratutto quando si considera il caro affitti: la città è infatti tra le più care d’Italia e qui il canone di affitto influisce in maniera sostanziale sullo stipendio dei residenti. Anche dal punto di vista della compra vendita delle case la situazione non migliora: i prezzi al metro quadro sono superiori del 130% rispetto alla media regionale, si attestano infatti intorno ai 4.400 €/m².
Per questo motivo chi decide di acquistare casa a Milano potrebbe optare per un quartiere periferico o una zona non così tanto raccomandabile pur di poter risparmiare migliaia di euro sul mutuo. Tuttavia, se si sta cercando una casa a scopo di investimento ci sono alcune zone di Milano che andrebbero evitare.
Il mercato immobiliare meneghino è decisamente vivace e le fluttuazioni sui prezzi a seconda della zona sono notevoli, attualmente i quartieri più in voga in città sono quelli più centrali, come: Centro, Navigli, Politecnico e Isola.
LEGGI ANCHE: Risparmia sulla palestra a Milano, i migliori parchi attrezzati per lo sport
Non tutte le zone della città sono altrettanto vantaggiose se si parla di un acquisto volto a un investimento economico. Il quartiere di Quarto Oggiaro potrebbe non rappresentare una scelta ottimale dal punto di vista economico. La distanza dal centro e dai punti di interesse della città ha causato un calo del 10.2% sui costi al metro quadro, che si attestano a oggi intorno ai 2600 euro al metro quadro.
La situazione peggiora se si considerano i quartieri di Carbonari-MMaggiolina, Corvetto e Accursio, qui i prezzi al metro quadro sono scesi dal 7 al 4%