Quanto costa fare la spesa Milano? La lista dei supermercati più convenienti per risparmiare fino a 3.000 euro in un anno.
Per vivere dignitosamente a Milano, una persona dovrebbe guadagnare in media 1.700 euro al mese. Un singolo che non condivide l’appartamento con nessuno, può arrivare a spendere fino a 1.300 euro al mese, di cui spesso la metà è destinata all’affitto. La cifra aumenta considerevolmente se si pensa a una famiglia media, che può arrivare a spendere circa 3.300 euro al mese.
Diventa quindi di fondamentale importanza ridurre al minimo le spese e risparmiare la dove possibile. Se l’affitto o il mutuo hanno più o meno un costo fisso, così come le bollette e le varie uscite mensili (trasporti, telefono, abbonamenti); la spesa per meni alimentari è qualcosa su cui è possibile un alto margine di risparmio.
Molti supermercati, ad esempio, mettono a disposizione dei loro clienti coupon e tessere fedeltà, che non solo danno diritto a sconti mirati ma spesso permettono l’accumulo di punti da trasformare, una volta raggiunta una certa cifra, in un buono spesa. Anche pianificare la lista degli alimenti, basandosi magari su offerte e promozioni, è un buon modo per ridurre i costi. Tuttavia, il vero risparmio si ha scegliendo il supermercato giusto, quello quindi con il miglior rapporto qualità prezzo.
Considerando che la città meneghina ospita oltre mille punti vendita, di numerose catene diverse, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. I dépliant con le offerte sono già un primo indizio su quali siano gli store più convenienti dove recarsi per l’acquisto di beni alimentari. Tuttavia, numerose ricerche di mercato hanno stilato una vera e propria lista dei supermercati più convenienti in cui fare la spesa a Milano.
Tra i discount più economici condividono la prima posizione Eurospin e Aldi, offrendo un risparmio significativo sui prodotti di largo consumo, quelli sempre presenti nel carrello di una persona media: dal latte alla passata, passando per pasta, pane e acqua. La scelta del discount è di per sé molto furba, acquistando in questa tipologia di negozi infatti una famiglia media può risparmiare fino a 3.350 euro l’anno. Non stupisce quindi che nella lista dei posti dove conviene maggiormente fare la spesa figurino altri tre noti discount: Lidl, MD e In’s Mercato.
Non manca nella lista il supermercato più amato dai milanesi, Esselunga Superstore. Si tratta di una delle catene più conosciute in Italia e tra i migliori negozi dove trovare il miglior equilibrio tra prezzi contenuti e qualità, sono infatti presenti numerosi prodotti di marca a costi contenuti rispetto alla media generale. Tra i supermercati figurano anche Famila Superstore e Spazio Conad, conveniente in particolar modo sui prodotti a marchio del distributore.