Quali sono i migliori panettoni di Milano? In città c’è davvero l’imbarazzo della scelta: svelata la top 10 del capoluogo lombardo.
Prima di scoprire chi prepara il miglior panettone artigianale di Milano è necessario capire come se ne riconosce uno di qualità.
Sono diversi gli aspetti da considerare se si vuole decretare la qualità di un panettone, questi vanno dall’aspetto esteriore alla scelta degli ingredienti fino, ovviamente, al gusto. Una volta compresi i parametri che da considera si potrà scegliere il proprio panettone del cuore, quello da portare a tavola durante tutte le vacanze di Natale e non solo.
Il primo passo da compiere per capire se ci si trova davanti a un panettone di qualità è quello di analizzarne l’aspetto esteriore, a cominciare dalla cupola. Queste deve essere regolare, leggermente bombata e senza creme eccessive. Inoltre, la doratura deve assolutamente essere uniforme. Anche la scarpatura deve essere curata, ovvero deve presentare il classico taglio a croce, definito e lavorato a mano. Il colore generale del dolce deve essere dorato, non troppo scuro ma neanche troppo chiaro, segnale in quest’ultimo caso di una scarsa cura nella preparazione.