Qual è il miglior panettone di Milano? Questi sono da provare

Quali sono i migliori panettoni di Milano? In città c’è davvero l’imbarazzo della scelta: svelata la top 10 del capoluogo lombardo.

Prima di scoprire chi prepara il miglior panettone artigianale di Milano è necessario capire come se ne riconosce uno di qualità.

Panettone
Qual è il miglior panettone di Milano? Questi sono da provare (milano.cityrumors.it)

Sono diversi gli aspetti da considerare se si vuole decretare la qualità di un panettone, questi vanno dall’aspetto esteriore alla scelta degli ingredienti fino, ovviamente, al gusto. Una volta compresi i parametri che da considera si potrà scegliere il proprio panettone del cuore, quello da portare a tavola durante tutte le vacanze di Natale e non solo.

Come si riconosce un buon panettone e dove trovarlo a Milano

Il primo passo da compiere per capire se ci si trova davanti a un panettone di qualità è quello di analizzarne l’aspetto esteriore, a cominciare dalla cupola. Queste deve essere regolare, leggermente bombata e senza creme eccessive. Inoltre, la doratura deve assolutamente essere uniforme. Anche la scarpatura deve essere curata, ovvero deve presentare il classico taglio a croce, definito e lavorato a mano. Il colore generale del dolce deve essere dorato, non troppo scuro ma neanche troppo chiaro, segnale in quest’ultimo caso di una scarsa cura nella preparazione.

fetta panettone
Come si riconosce un buon panettone e dove trovarlo a Milano (milano.cityrumros.it)

Il profumo del panettone artginale è inconfondibile, ha infatti un aroma complesso, con sentori di burro, vaniglia naturale, miele e agrumi canditi. Questi aromi devono tuttavia risultare delicati e ben bilanciati tra di loro, senza lasciar trasparire sentori chimici o artigianali.

Prima dell’acquisto bisogna poi accertarsi degli ingredienti utilizzati perla preparazione del panettone: burro (assolutamente no alla margarina), uova fresche, farina di forza, zucchero, canditi artigianali e uvetta. L’assenza di conservanti è molto importante.

Questi parametri permettono già una prima scrematura nella selezione del miglior panetto, il resto può essere controllato solo tagliando il panettone. L’interno deve avere una fitta trama di bolle d’aria, di dimensioni non uniformi, segno questo di una lievitazione naturale con lievito madre. Al contrario, la presenza di un’alveolatura regolare indica l’uso di lieviti industriali.

Gli indirizzi dei laboratori e delle pasticcerie migliori

  • Pasticceria Sant Ambroeus – Corso Giacomo Matteotti 7
  • Pasticceria Nuova Brianza – Viale Brianza 14
  • Pasticceria Gatullo – Piazzale di Porta Lodovica
  • Pasticceria San Carlo – Viale Matteo Bandello 1
  • Pasticceria Cucchi – Tra Corso Genova e Piazza Resistenza Partigiana
  • Pasticceria Cova – Via Montenapo9leone
  • Pasticceria Rovida – Via Scarlatti 21
  • Davide Longoni
    Via G. Tiraboschi 19
    Via Fratelli Bronzetti 9
    Via Tertulliano 68
    Mercato Centrale Milano
    Via San Michele del Carso 10
    Via Friuli 10

 

Gestione cookie