Addio per sempre ai cattivi odori in casa: come realizzare profumatori fai da te con pochi e semplici ingredienti.
Varcare la porta di casa ed essere avvolti da un profumo di fresco e pulito. Un sensazione impagabile, ma che, purtroppo, non sempre riusciamo a provare. Capita che, nonostante l’impegno e la regolarità delle pulizie domestiche, in casa si annidino cattivi odori, soprattutto se si tratta di zone particolarmente ‘rischiose’ come bagno e cucina.
Umidità, muffa o il semplice cestino dei rifiuti possono rappresentare dei veri problemi in questo senso, soprattutto con l’arrivo dell’inverno, quando è necessario tenere le finestre chiuse più a lungo. Un problema casalingo decisamente fastidioso, ma per il quale esiste una brillante soluzione. Non sarà necessario ricorrere ai profumatori d’ambiente in commercio, sempre più costosi e spesso aggressivi. Potrete creare il vostro profumatore personalizzato direttamente in casa, con pochi ingredienti e altrettanti step.
Come realizzare profumatori fatti in casa: fragranze uniche per ogni ambiente
Gli amanti del fai da te non potranno non amare i profumatori d’ambiente fatti in casa. Si tratta di una soluzione veloce e pratica, alternativa ai classici prodotti chimici, e completamente naturale. Un modo semplice e low cost per conferire al vostro ambiente un odore inebriante e, soprattutto, personalizzato: potrete scegliere le fragranza che più vi piacciono. Come procedere?
Non vi servirà altro che del bicarbonato di sodio (un vero jolly nelle pulizie di casa), acqua e qualche goccia di olio essenziale. Ne esistono tantissimi, di ogni profumazione, dalla lavanda all’arancia, fino al sandalo e all’eucalipto. Unite qualche cucchiaino di bicarbonato a 400ml di acqua e, infine, aggiungete l’olio essenziale: riponete tutto in un flacone spray e agitate, così da poter spruzzare la vostra miscela magica ogni volta che volete. Alternativa agli oli essenziali, le foglie di té verde essiccate, da unire ad acqua calda e succo di limone: un miscela ideale ( da riporre sempre nello spruzzino) per profumare gli ambienti interni. Ma non è tutto.
In alternativa ( e qui entra in gioco anche l’estetica), potrete realizzare dei sacchetti profumati con cui decorare la vostra casa. Non dovrete fare altro che riempirli con fiori secchi o bucce di agrumi, per dare vita a un delizioso aroma fresco e coinvolgente, adatto al salotto come alla camera da letto. I sacchetti possono essere riposti sui mobili, nei centrotavola, ma diventano utilissimi anche per profumare cassetti o guardaroba. Un trucco furbissimo, che conferirà nuova vita ai vostri abiti.