Dove mangiare la pizza senza glutine a Milano? Gli indirizzi da provare e da segnare in agenda in città subito.
Negli ultimi anni sempre più persone scoprono di essere celiache o intolleranti al glutine. Solo in Italia si stima che i celiaci siano oltre 600.000, tuttavia di questi solo 251.000 persone hanno ricevuto una diagnosi.
È quindi di fondamentale importanza che i ristoratori siano preparati ad accogliere nei loro locali anche quelle persone che, per qualsivoglia motivo, hanno la necessità di mangiare senza glutine.
A Milano l’offerta di locali, bar e pizzerie che propongono prodotti senza glutine è davvero ampia e variegata. Molti di questi all’ingresso presentano delle vetrofanie con la certificazione dell’AIC – Associazione Italiana Celiachia, un avviso che non solo garantisce la presenza di prodotti senza glutine ma che ne certifica anche la preparazione, che deve avvenire rigorosamente in ambienti non contaminati.
La pizza è uno di quegli alimenti che convince sempre tutti, non stupisce quindi che a Milano ci siano quasi 4.000 pizzerie, molte delle quali presentano un’offerta totalmente senza glutine. Tra le più conosciute in città troviamo Pizzica Municipio Napoletano (Via Francesco Burlamacchi, 16), in zona Porta Romana. Questa oltre a essere famosa per la sua pizza è nota anche per le opzioni gluten free.
Per gli amanti della pizza napoletana che hanno dovuto rinunciarvi perché intolleranti al glutine a Milano c’è la soluzione. In zona Sempione troviamo infatti Mama Eat, una pizzeria che ha rivisitato la tradizionale pizza napoletana in chiave gluten free.
Un’altra pizzeria per assaporare il vero gusto della pizza tradizionale napoletana è O’ Peperino. In locale in Zona Gaibalfi (Via Crispi 2) presenta la certificazione AIC e offre una vasta gamma di prodotti senza glutine.
LEGGI ANCHE: Scopri il nuovo sushi di Milano, lo trovi da Essenza: vegano, sostenibile e senza glutine
Restano in tema partenopeo non possiamo non nominare Sorbillo, una delle storiche pizzerie napoletane con una fama che fa il giro del mondo. A Milano è presente Pizzeria Sorbillo Senza Glutine, un locale perfetto per intolleranti e celiaci, visto che tutta l’offerta del locale è priva di contaminazione da glutine.
LEGGI ANCHE: Milano gluten free: dove mangiare senza glutine dalla colazione alla cena
Tra le pizzerie più amate di Milano c’è senz’altro Capuano’s, un vero punto di riferimento per gli appassionati di pizza in città. Il locale è presente nel capoluogo lombardo con due sedi, quella di Via Lodonio 22 presenta un menù senza glutine, perfetta per chi ha voglia di provare una delle pizze più amate in città senza il rischio di stare male.