Far cadere il sale porta sfortuna, tutti hanno sentito almeno una volta questo modo di dire senza capirne il motivo.
Come ogni detto, leggenda, storia che si racconti la verità si perde nella notte dei tempi e ha ramificazioni che abbracciano anche tante circostanze differenti. Ogni Paese ha le sue credenze, quelle che si tramando anche senza sapere bene il perché.
Non è quindi una questione puramente italiana, per i messicani non si pone mai una borsa per terra, per gli olandesi il bacio sulla guancia deve scoccare tre volte e non due, per gli italiani il sale non va mai gettato in alcun modo pena la sventura più totale, un po’ come l’olio versato o la scopa sui piedi di una donna single.
Guardando in modo specifico alla storia del sale in realtà c’è un richiamo che riguarda l’ambito religioso. Si tratta dell’Ultima Cena. Guardando al dipinto di Leonardo Da Vinci si può evincere la presenza di una saliera rovesciata, secondo Morton Salt questo non è un caso. Il quadro nel tempo è stato oggetto di studi e da lì derivano tantissime teorie ma anche credenze per gli esseri umani.
Il sale sarebbe infatti stato versato da Giuda, ed è per questo che non andrebbe mai gettato ma non è il solo motivo. In tutte le religioni si trova questo prodotto con un legame speciale relativo alle pratiche spirituali o meglio come elemento di salvezza e sicurezza. Citato come ingrediente per tenere il male lontano.
Lo abbiamo visto nei film e nelle serie tv, senza forse comprendere che il motivo in realtà andasse oltre il racconto stesso. Una linea di sale impediva alle streghe di entrare in casa. Ma da dove arriva? Il sale in passato era una sostanza preziosa, non era quello che impieghiamo oggi tutti i giorni in cucina e che costa pochissimo al supermercato. Così raro da essere acquistato nei mercati neri o da fornitori particolari. Anche sprecarne poco era quindi un gesto veramente pessimo ed è diventato nel tempo un segno allarmante, qualcosa che nessuno poteva tollerare.
Per combattere la sventura quindi c’è questo gesto secondo cui bisogna gettare un pizzico di sale alle spalle della persona, esattamente sulla spalla sinistra. In passato si temeva che il Diavolo indugiasse dietro le spalle delle persone, in particolare dei maldestri. Un pizzico di sale però bastava perché finiva dritto nei suoi occhi e quindi lo distoglieva dal suo piano malefico.