HomePasta e broccoli, perché non farla al forno? È deliziosa: persino i piccoli ti chiederanno il bis
Lifestyle
Pasta e broccoli, perché non farla al forno? È deliziosa: persino i piccoli ti chiederanno il bis
Pasta e broccoli al forno: un piatto cremoso e dal sapore avvolgente. Sarà la soluzione ideale per una cena in compagnia.
La pasta con i broccoli è un grande classico della cucina italiana e quando si prepara al forno è ancora più buona. Questa ricetta così semplice offre un sapore davvero unico e una consistenza cremosa ma croccante, che lascerà stupiti e deliziati sia adulti che bambini. Infatti, la cremosità della besciamella, il sapore tipico dei broccoli e il gusto deciso della pancetta si uniscono in un connubio davvero perfetto. Inoltre, l’aggiunta della ricotta e della scamorza danno quel tocco in più di morbidezza e cremosità al piatto.
Scopri la ricetta di questa pasta al forno a base di broccoli: anche i più piccoli la adoreranno.
Pasta e broccoli: la versione al forno ti lascerà senza parole
Per preparare questa deliziosa ricetta basteranno pochi e semplici ingredienti e circa un’ora di preparazione e cottura.
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di besciamella senza burro
700 gr di broccoli
400 gr di pasta corta (i rigatoni sono ideali)
200 gr di ricotta fresca
200 gr di scamorza
150 gr di pancetta a cubetti
1 cipolla bianca
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe a piacere
Procedimento:
Preparazione della besciamella senza burro: si può partire preparando la besciamella. La versione senza burro, utilizzando l’olio al suo posto, risulterà molto più leggera.
Cottura dei broccoli: lessare le cime dei broccoli fino a che non diventano belle tenere e saporite.
Soffritto di pancetta e cipolla: nel frattempo, in una padella, si può far appassire la cipolla con un filo d’olio, e successivamente aggiungere la pancetta. Rosolare bene il tutto.
Preparazione della pasta: cuocere la pasta al dente in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolare la pasta (tenere da parte dell’acqua di cottura) e unire poi i broccoli e la pancetta appena preparati.
Preparazione della crema di ricotta: nel frattempo, in una ciotola, mescolare la ricotta con dell’acqua di cottura della pasta.
Assemblaggio e cottura in forno: aggiungere la ricotta, la scamorza e la besciamella alla pasta cotta. Versare poi il tutto in una pirofila capiente e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
Ecco pronta la tua pasta e broccoli al forno. Questa ricetta è davvero deliziosa, dal sapore unico e avvolgente. Cremosa, saporita e veloce da preparare, questa pasta al forno è la soluzione perfetta per una cena in compagnia (anche dei più piccini!).