Orecchie tappate quando si è in aereo: perché avviene e come evitarlo

Perché le orecchie si tappano quando siamo seduti in aereo? Ecco la spiegazione scientifica e un metodo per evitarlo.

Viaggiare a bordo di un aereo, anche per diverse ore, è sicuramente una grande emozione, ma allo stesso tempo può anche causare dei piccoli problemi fastidi fisici dei quali non è facile liberarsene.
Tra i più comuni c’è sicuramente la sensazione di sentire le proprie orecchie tappate in alcune fasi del volo: un fenomeno abbastanza diffuso e del quale non tutti sanno le vere motivazioni alla base.

mal d'orecchio aereo
Orecchie tappate in aereo: motivazioni e rimedi (Milano.CityRumors.it)

In alcune fasi del volo, soprattutto quando si parla di decollo e atterraggio, può capitare di sentire una strana sensazione all’interno delle orecchie.
Una forte pressione sul timpano che non solo provoca un leggero fastidio, ma ci fa sentire i suoni ovattati come se ci fosse una sorta di tappo.
In aggiunta possono sopraggiungere anche fischi all’interno del padiglione auricolare.

Cause e rimedi delle orecchie tappate in aereo: ecco cosa bisogna fare

La sensazione di avere le orecchie tappate ha in realtà un nome scientifico e viene chiamato in gergo baurotrauma.
Può capitare in qualsiasi momento, ma in aereo capita molto più spesso a causa del repentino cambio di pressione man mano che si sale o si scende di quota.
Proprio per questo motivo viene percepito in maniera molto più frequente durante le fasi di decollo e atterraggio.

La cabina passeggeri degli aerei viene pressurizzata dato che a 4500 metri d’altezza la pressione è molto alta rispetto a quella sul livello del mare.
L’orecchio non riesce subito ad abituarsi a questo repentino cambio di pressione e la membrana timpanica tende a effettuare una retrazione: proprio per questo motivo è come se avessimo un tappo all’interno dell’orecchio.

orecchio dolore
Come rimediare al mal d’orecchio in aereo (Milano.CityRumors.it)

Esistono diversi metodi per cercare di lenire i fastidi all’orecchio o anche addirittura per prevenirli durante le fasi di decollo e atterraggio.
Se il fastidio all’orecchio persiste per troppo tempo, dato che in genere va via dopo qualche secondo, si possono acquistare dei tappi per le orecchie (che spesso vengono venduti anche all’interno dell’aeroporto o dati in dotazione da alcune compagnie).

Se non si hanno a disposizione dei tappi per le orecchie allora si può anche procedere in altri modi: si può masticare una caramella, deglutire spesso o bere dei piccoli sorsi d’acqua dato che questo aiuta l’orecchio a stapparsi.
Infine si può anche a provare a sbadigliare dato che anche questa manovra è utile per risolvere i fastidi alle orecchie.

Gestione cookie