L’aglio ha un odore pungente che purtroppo permane sulle mani nonostante i lavaggi, i detergenti e altri prodotti.
Quindi l’unica soluzione che si può attuare è quella di prevenire il problema andando a tagliare nel mondo giusto lo stesso, onde evitare di puzzare per ore. Certo, l’odore intenso non è un problema quando si sta in cucina, ma se dopo bisogna uscire o addirittura se si fa un lavoro in cui le mani sono vicine ad altri, non è il massimo.
L’odore dell’aglio oltre ad essere molto forte è veramente fastidioso per alcune persone, quindi è giusto fare attenzione ed evitare in definitiva che questo accada.
Come sbucciare l’aglio velocemente per evitare la puzza sulle mani
L’odore pungente che avvertiamo sulle mani dopo aver toccato l’aglio o altri ingredienti particolari è dovuto alla parte interna che ha un composto organico chiamato allicina. Questa è la sostanza particolare che conferisce l’odore e anche la puzza che non tutti gradiscono e che si dirama su ogni cosa, nei piatti ma anche nello stomaco e quindi sulle mani. Ciò avviene solo quando l’aglio viene inciso, quindi fino a quando è nel suo involucro, risulta privo di odore.
L’allicina contiene zolfo ed è per questo che l’odore è molto simile e risulta non sempre gradevole per gli altri. Ciò spiega anche perché è così persistente e difficile da rimuovere, tanto nell’ambiente quanto sulle mani. La sostanza viene assorbita dalla pelle, entra quindi nel sangue e nei polmoni con una certa facilità ed è per questo che non basta applicare un po’ di limone sulle mani, come quando si mangia il pesce, per risolvere il problema.
L’aglio è veramente molto forte, non serve il limone, non serve il detergente mani né l’aceto per debellare l’odore. Funzionano con altri prodotti ma, passata la loro azione, l’odore sulle mani torna a farsi sentire e resta lì per ore.
Per pulirlo accuratamente e senza problemi basta semplicemente chiudere l’aglio in un sacchetto, in una ciotola o comunque un contenitore ermetico. Chiudere e sbattere molto forte per diversi minuti. Progressivamente la parte esterna verrà eliminata e quindi l’aglio sarà liberato e si potrà impiegare facilmente. L’unica questione a cui fare attenzione è il quantitativo perché se si utilizzano molti pezzi e si va a rimuovere la parte esterna, questi restano poi esposti e rischiano di deteriorarsi prima. La conservazione, come per gli altri prodotti, è molto importante.
Quindi non pulire tutto l’aglio per praticità ma attenersi scrupolosamente a quello che è il quantitivo giusto che occorre per la ricetta.