In estate è consuetudine fare foto delle proprie vacanze, ma ecco quali non bisogna mai pubblicare su Instagram
Per molti di noi andare vacanza comporta condividere foto e video su Instagram per mostrare novità o momenti di relax. Al mare, in montagna o in una città turistica, l’importante è realizzare lo scatto perfetto da condividere sui social network.
C’è ovviamente chi lo fa per professione, ma anche chi ama semplicemente rendere noto ai propri “follower” quello che si sta facendo. Ma attenzione, perché secondo gli esperti dei social ci sono delle immagini che bisognerebbe evitare di pubblicare su Instagram per non fare brutte figure.
Innanzitutto bisogna tener presente che molto spesso sui social si trovano sempre la stessa tipologia di foto, quindi è consigliato distinguersi dalla massa, evitando di copiare la maggior parte delle persone. Ad esempio, quanti di noi sulla proprio bacheca Instagram trovano degli scatti di gambe al mare come wurstel? O dei piedi in acqua? Sicuramente queste sono foto da evitare perché poco originali. In generale bisognerebbe prediligere scatti a figura intera, mezzo busto, mentre solo gambe, piedi o ventre, no.
I selfie, soprattutto se pubblicati costantemente, rientrano tra le foto da evitare su Instagram in estate. Magari in vacanza ci si vede più carini e abbronzati, ma di certo non è un contenuto interessante per i follower che conoscono bene il nostro volto. Molto meglio condividere paesaggi o i luoghi che si stanno visitando. Per chi vuole comunque immortalarsi nella foto, è consigliato non occupare tutta l’inquadratura. Ad esempio, se si è in spiaggia, si potrebbe realizzare uno scatto che faccia vedere anche il mare e non solo il nostro viso.
Da evitare sicuramente sono anche le classiche foto clichés, che ognuno di noi almeno una volta nella vita ha pubblicato, come quelle del proprio outfit, di drink o di ricette realizzate. Anche le tipiche foto di mare e cielo azzurro, per quanto abbiano il loro fascino, rischiano di annoiare gli utenti del web. Piuttosto è meglio catturare degli scorci o dei dettagli particolari.
Tra gli altri suggerimenti, gli esperti consigliano di evitare la pubblicazione delle scritte sulla sabbia (perché noiose da vedere) o l’ala dell’aereo (fin troppo condivisa da tutti). Ultimo – ma non per importanza – è la foto del gonfiabile colorato o a forma di fenicottero che, sebbene sia carino, non è di certo interessante.