Natura selvaggia e corsi d’acqua fresca e incontaminata a pochi km da Milano, tre località da visitare nel mese di agosto 2024 per sfuggire dal caldo.
Milano è una città vivace e dinamica, tuttavia in estate viene penalizzata dall’assenza del mare. Seppure l’Idroscalo sopperisca a questa mancanza, spesso si sente la necessità di qualcosa di più autentico e naturale.
Tuttavia, non è necessario allontanarsi troppo dalla città per trovare delle oasi naturali in cui godere della bellezza della natura e trovare sollievo dal caldo dell’estate 2024 in splendenti e freschi corsi d’acqua. Sono tre le destinazioni da sogno a pochi km dalla città in cui ritagliarsi una giornata all’insegna del benessere, concedendosi un fresco bagno in mezzo alla natura.
Restare a Milano nel mese di agosto è un destino avverso che capita a molti, nonostante agosto sia ormai alle porte non tutti potranno concedersi dei meritati giorni di ferie, tuttavia concedersi un bagno fresco nel mezzo della matura è il giusto premio da riscuotere dopo una lunga settimana di lavoro.
In provincia di Sondrio è possibile scovare una riserva naturale a dir poco magica, la Val di Mello dove trovare un fresco e limpido torrente è il massimo per trovare sollievo dal caldo estivo ma non è l’unica pozza d’acqua in zona. Qui ci sono infatti laghetti e cascate meravigliose, il tutto circondato da alberi e montagne.
Da Milano arrivare in Val di Mello è estremamente semplice, basta prendere la superstrada da Milano a Lecco e proseguire poi lungo la statale E36, bisognerà continuare fino ad Ardenno per poi proseguire fino a San Martino.
LEGGI ANCHE: Milano da fiaba, i castelli più belli da visitare per una gita fuori porta
Solo due ore di auto dividono Milano da uno dei paradisi naturalistici più belli del nord Italia, sito nella Svizzera Italiana: la Val Verzasca. Qui è possibile trovare canyon, boschi, cascate, sentieri e ponticelli: uno scenario a dir poco magico. Per raggiungere la Val Verzasca da Milano basterà imboccare l’autostada Como-Chiasso e prendere poi l’uscita Bellinzona Sud e proseguire fino Tenero-Contra.
In provincia di Piacenza c’è una zona naturale totalmente incontaminata, la Val Trebbia: un oasi naturalistica che prosegue fino la città di Genova. Qui scorrono le acque del fiume Trebbia, uno degli affluenti del Po. Tra i punti migliori per concedersi un bagno ci sono Bobbio, San Salvatore e Ponte Organasco. Per trovare uno dei punti di accesso alle numerosi spiaggette presenti in zona basterà proseguire lungo la statale 45.