A Milano non ci si annoia mai, la sua vibrante scena culturale si riversa anche nei musei: oltre ai classici ce ne sono alcuni davvero insoliti. I migliori cinque.
Milano è nota per la sua ricca offerta di musei d’arte classica e contemporanea, gallerie e teatri. Tra i più noti è impossibile non nominare il Museo del Novecento o la Pinacoteca di Brera, tuttavia la città nasconde una serie di tesori nascosti che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.
Si tratta di musei insoliti, con mostre ed esperienze uniche e curiose, perfette per avvicinare all’arte i più scettici (o i bambini) e per approcciarsi in maniera meno convenzionale alla scena culturale milanese.
Chi lo ha detto che un museo debba ospitare solo opere d’arte sotto forma di quadri e statue? A Milano questo concetto è stato superato alla grande, tanto che è sorto il particolarissimo Museo del Profumo, situato in un elegante palazzo d’epoca. Fondato da Giorgio Dalla Villa, questo museo è un vero e proprio viaggio attraverso la storia delle fragranze. Al museo sono esposte numerose collezioni di flaconi di profumo, essenze rare e antichi strumenti per la produzione di profumi. Lo spettatore può fare esperienza in prima persona degli odori grazie alle visite guidate che permettono di scoprire come sono cambiati i gusti olfattivi nel corso dei secoli.
Un posto che può unire trasversalmente tutte le generazioni è il Museo del Fumetto, noto a Milano come WOW Spazio Fumetto. Si tratta di un museo interattivo ospita esposizioni temporanee e permanenti dedicate ai personaggi più amati del mondo dei fumetti. WOW Spazio Fumetto collabora con numerosi artisti, offre al pubblico laboratori creativi e incontri con gli autori dei fumetti più amati.
Le macchine da scrivere ci sembrano appartenere a un tempo lontano, tuttavia l’ultima fabbrica è stata chiusa in India solo nel 2011 e nel mondo ci sono ancora degli appassionati che le utilizzano. A Milano si è deciso di celebrare questo incredibile strumento di scrittura con il Museo della Macchina da scrivere, dove sono esposti oltre 300 modelli di diverse epoche e paesi. Fondato da Umberto Di Donato, un appassionato collezionista, il museo offre una panoramica dettagliata dell’evoluzione di questi incredibili strumenti.
I Navigli non hanno bisogno di presentazioni, i lunghi canali milanesi sono ben noti, sopratutto per l’offerta relativa alla movida. Tuttavia, quelli che possiamo ammirare oggi sono solo una piccola parte dei canali di Milano, che un tempo attraversavano la città e ne facilitavano il commercio. Per questo motivo si è deciso di celebrarne la storia e l’importanza per lo sviluppo economico della città con l’apertura del Museo dei Navigli.
Tra i più divertenti e sensazionali musei di Milano c’è il Museo delle Illusioni dove i visitatori avranno la possibilità di essere coinvolti in prove, giochi e particolari rompicapo che permettono un approccio decisamente insolito alla fisica, alla matematica e alla psicologia.