Quale migliore occasione dell’arrivo del primo caldo per scoprire le migliori piscine comunali presenti a Milano.
L’anticiclone africano raggiunge Milano, con la prima vera ondata di caldo dell’anno che porterà le temperature fino a 30 gradi. Un piccolo spiraglio di estate per la città che, almeno per il momento, non è destinato a durare. Secondo Lorenzo Badellino, meteorologo di 3Bmeteo già da domenica le temperature torneranno a scendere. A Milano torneranno pioggia e temporali probabilmente fin da domenica sera.
Tuttavia, finché le temperature lo permettono si potrà trovare refrigerio dal caldo approfittando di una delle numerose piscine pubbliche storie presenti a Milano, tutte ben mantenute e rinnovate, ideali per trascorrere piacevoli giornate estive.
Milano ha una lunga tradizione nella costruzione di piscine pubbliche. La prima, i “Bagni di Diana”, risale al 1842: si trattava di un lussuoso complesso in zona Porta Venezia di, purtroppo, oggi non si può più godere. Tuttavia, nel corso degli altri sono sorti numerosi bagni pubblici, che riprendono lo stile architettonico dell’epoca della loro costruzione, rendendoli a tutti gli effetti delle preziose testimonianze del passato.
Tra le più antiche ancora oggi in funzione citiamo la Piscina Giulio Romano, in Via Giuseppe Zanoia 8. L’impianto, costruito nel 1929, era al tempo la più grande piscina all’aperto d’Europa. Fino alla costruzione di questa piscina a Milano veniva utilizzata l’acqua dei Navigli, la Piscina Giulio Romano fu la prima a essere alimentata dalla falda acquifera. L’apertura del Centro Balneare è prevista per martedì 11 giugno.
Nel 1939 è stata inaugurata la Piscina Bagni Misteriosi, oggi conosciuta anche con il nome Caimi. Sorge in Via Carlo Botta 18, nel pieno centro di Milano. Offre un ambiente elegante e innovativo, con un sistema di purificazione delle acque con lampade UV e un palcoscenico galleggiante. Qui è possibile anche consumare l’aperitivo in piscina con la speciale apertura serale.
La Piscina Cozzi di Viale Tunisia 35 è stata aperta al pubblico nel 1934, fu la prima piscina coperta di Milano. Presenta trampolini e gradinate, rendendola ideale per chi cerca una struttura adatta anche alle competizioni natatorie. La piscina è coperta, ma durante l’estate offre una piacevole frescura.
Chiude la classifica delle migliori piscine pubbliche di Milano la Solari, di Via Montevideo 20all’interno del parco Don Giussani. Inaugurata nel 1963 è stata recentemente ristrutturata.La sua tensostruttura coperta e le ampie vetrate sul parco creano un ambiente piacevole e rilassante. È perfetta per il nuoto ricreativo e dispone di un ampio solarium esterno per godere del sole estivo.