Ogni anno, migliaia di studenti si trasferiscono a Milano per studiare all’Università: queste le migliori zone in cui prendere una casa in affitto.
Milano è una delle città migliori in Italia in cui andare a studiare. Gli studenti non hanno solo la possibilità di studiare in alcune delle Università migliori del mondo, come la Bocconi, ma anche l’accesso a numerose attività extra scolastiche e una città con una cultura in fervente crescita. Tra musei, mostri, teatri e cinema, a Milano gli stimoli non mancano mai.
Milano è una città vivace e cosmopolita, sede di alcune delle più prestigiose università d’Italia. Vale quindi la pena trasferirsi qui per proseguire i propri studi, tuttavia una delle sfide più grandi della città riguarda la ricerca di un alloggio. Non è infatti facile trovare un’abitazione non troppo cara e, possibilmente, non troppo lontana dalla propria università.
Trovare casa a Milano non è semplice. La difficoltà principale riguarda gli ingenti costi per l’affitto di una casa, molto spesso sul mercato si trovano situazione abitative di piccole dimensioni, monolocali di neanche 20 mq affittati a prezzi folli. Tuttavia, imparando a orientarsi nel mercato immobiliare milanese è possibile trovare delle belle occasioni.
Per chi frequenta l’Università Bocconi, la zona intorno all’ateneo è la scelta più comoda anche grazie al vasto servizio dei mezzi pubblici. Le aree migliori sono quelle di Viale Bligny e Porta Ludovica, qui gli studenti possono godere di un ambiente vivace e stimolante, colmo di posti di ritrovo come bar, ristoranti e offrono numerosi locali frequentati dai giovani. Gli studenti dell’Università Statale di Milano possono optare per il quartiere di Porta Romana, qui il costo della vita e degli affitti è abbastanza elevato, ma di contro l’ambiente è giovane e vivace, ricco di opportunità per gli studenti.
Per chi frequenta l’Università Cattolica o la IULM, i quartieri di Navigli e Porta Genova sono perfetti: qui la domanda di alloggi è molto alta, merito anche della vivacità della zona che è a tutti gli effetti, il fulcro della movida milanese. La vita universitaria milanese si raccoglie in prevalenza a Città studi, tra i quartieri più richiesti dagli studenti troviamo Lambrate e Piola, ideali per gli studenti del Politecnico di Milano e delle facoltà scientifiche dell’Università Statale. Qui è possibile trovare numerosi appartamenti e stanze, anche a buon prezzo, e tra gli altri punti a favore della zona c’è il buon collegamento con i mezzi pubblici.
Il quartiere Bicocca, è particolarmente adatto per gli studenti dell’omonima università. Situato nella zona nord di Milano è tra i quartieri più distanti dal centro, tuttavia la zona è ben servita dai mezzi pubblici. Qui è possibile trovare numerose residenze universitarie a prezzi contenuti. Gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti e quelli della Cattolica e della Statale trovano comodo cercare alloggio presso lo storico quartiere di Brera. Zona elegante e fascinosa, dal lato economico presenta affitti molto alti tuttavia la qualità dei servizi è innegabilmente alta.