Milano%2C+l%26%238217%3Bitinerario+per+veri+foodies%3A+dove+mangiare+dalla+colazione+alla+cena
milanocityrumorsit
/lifestyle/milano-litinerario-per-veri-foodies-dove-mangiare-dalla-colazione-alla-cena.html/amp/
Lifestyle

Milano, l’itinerario per veri foodies: dove mangiare dalla colazione alla cena

Milano è una città che non delude mai in fatto di enogastronomia, non stupisce quindi che sia tra le mete predilette di numerosi foodies.

Dalla colazione alla cena, senza dimenticare l’aperitivo, l’offerta culinaria di Milano è ricca e variegata, con la possibilità non solo di gustare piatti tipici della tradizione culinaria lombarda ma anche pietanze provenienti da tutto il mondo.

Dal risotto alla milanese agli spuntini, cosa mangiare a Milano (milano.cityrumors.it)

Milano è una città che offre una ricca varietà di esperienze culinarie, perfetta per ogni foodie. Ecco un itinerario dettagliato per godere al massimo delle prelibatezze milanesi, dalla colazione alla cena.

Cosa mangiare in un giorno a Milano

Il tour gastronomico di Milano non può non iniziare con una colazione tipicamente milanese: il classico caffè e panettone. Uno dei posti migliori dove assaporare questa prelibatezza è la Caffetteria Vergani situata in Corso di Porta Romana. La caffetteria produce panettoni dal 1944, qui è possibile gustare il dolce tipico milanese accompagnato da una barbajada, una bevanda tradizionale a base di cioccolato e caffè.

Cosa mangiare in un giorno a Milano, l’itinerario per buongustai (milano.cityrumors.it)

I veri foodie amano provare i prodotti tipici del posto che visitano, per questo per pranzo non si lasceranno sfuggire i tipici panzerotti di Luini, una vera e propria istituzione in città. Croccanti fuori e morbidi dentro, sono perfetti per un pasto veloce durante un giro a Milano. Per chi ha voglia di qualcosa di diverso i mondeghili sono la scelta più giusta, si tratta di polpette tipiche milanesi che possono essere acquistati presso l’Antico Pastificio Moscova.

L’aperitivo è un momento sacro per i milanesi, per questo motivo è un momento assolutamente da non perdere. La zona migliore per consumarne uno tipico è quella dei Navigli, dove si trova un’ampia scelta di drink e cibo. Tra i locali da non perdere segnaliamo: la Sacrestia Farmacia Alcolica, La Prosciutteria, Cicinin della Ripa, Rita’s Tiki Room.

LEGGI ANCHE: Milano, aperitivo a soli 3€: l’occasione da non perdere per l’happy hour

Per quanto riguarda la cena non si può lasciare Milano senza provarepiatti tipici della tradizione meneghina. Questi sono solo alcuni dei piatti da provare assolutamente: il risotto alla milanese, la cotoletta alla milanese, l’ossobuco (stufato di stinco di vitello, solitamente servito con il risotto alla milanese), la cassoeula (un piatto invernale a base di carne di maiale e verza) e la busecca (la tipica trippa milanese).

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.