Scegliere il quartiere giusto in cui vivere è fondamentale se si hanno dei bambini, ecco i migliori di Milano.
La città di Milano è vibrante e dinamica, per gli adulti è una continua risorsa di opportunità professionali e culturali, tuttavia sa essere accogliente e stimolante anche per le famiglie i bambini.
Alcune zone della città sono più family friendly di altri, in particolare sono cinque i quartieri in cui stabilirsi se si hanno già dei figli o se si vuole mettere su famiglia.
A Milano molti quartieri sono alla portata delle famiglie, per trovare quello giusto bisogna considerare alcune caratteristiche, tra tutte la sicurezza: un tasso di criminalità ridotto è essenziale per permettere ai bambini di poter giocare e muoversi in libertà per le strade. Stesso discorso per l’illuminazione stradale e nei parchi, così da aumentare la sicurezza nelle ore serali.
Un altro punto da considerare sono le scuole di qualità, a partire dagli asili nidi e alla scuola dell’infanzia fino alla presenza di medie e superiori di buon livello. A Milano ci sono numerosi licei di ottima qualità, tra i migliori in Italia, e anche numerosi istituti tecnici e scuole internazionali.
LEGGI ANCHE: Milano, quali sono i quartieri migliori per affittare una casa se sei uno studente
In un quartiere di qualità non devono poi mancare servizi per l’infanzia adatti, dai centri sportivi a biblioteche e centri culturali. Spazi dedicati all’apprendimento e all’intrattenimento culturale di bambini e famiglie sono essenziali per crescere con gli giusti stimoli i propri figli. Anche la presenza di attività per famiglie e associazioni e gruppi di supporto, servizi commerciali, sanitari e di accessibilità e mobilità.
Da non sottovalutare poi la presenza di alloggi adeguati e un ambiente sano, dalla qualità dell’aria alla manutenzione delle strade. A Milano sono cinque i quartieri che rientrano a pieno in queste caratteristiche: