Milano%2C+il+Gianduiotto+di+Marchesi+costa+quanto+un+affitto+%7C+Perch%C3%A9+il+dolce+di+Natale+si+paga+carissimo
milanocityrumorsit
/lifestyle/milano-il-gianduiotto-di-marchesi-costa-quanto-un-affitto-perche-il-dolce-di-natale-si-paga-carissimo.html/amp/
Lifestyle

Milano, il Gianduiotto di Marchesi costa quanto un affitto | Perché il dolce di Natale si paga carissimo

Il cioccolatino più amato di Torino conquista Milano, ma quello di Marchesi 1924 ha un costo decisamente proibitivo: quanto costa e perché ha un prezzo così alto.

Il gianduiotto è uno dei simboli dell’arte dolciaria torinese, è proprio qui che questo cioccolatino, morbido e goloso, è nato nel lontano 1806.

Milano, il Gianduiotto di Marchesi costa quanto un affitto | Perché il dolce di Natale si paga carissimo (milano.cityrumors.it) Foto IG @marchesi1824 | www.marchesi1924.it

I cioccolatai torinesi, a causa del blocco economico imposto da Napoleone sui prodotti provenienti dall’industria britannica, furono costretti a sostituire il cacao con la nocciola delle Langhe, più economica e decisamente più facile da reperire.

Tuttavia, primo cioccolatino incartato singolarmente fu prodotto dalla società dolciaria Caffarel. Al tempo l’impasto era composto con cacao, zucchero, acqua e vaniglia, questa ricetta venne arricchita grazie alla collaborazioen con il chocolatier Michele Prochet, che aggiunse le nocciole tostate e macinate finemente.

L’ormai famosa pepita d’oro della Caffarel fu presentata al pubblico pewr

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.