Alla scoperta di Brera, il cuore artistico di Milano: tutti i luoghi da non perdere nel noto quartiere, tra musei e botteghe storiche.
A Nord del Centro di Milano, a due passi dall’imponente Duomo, troviamo il quartiere di Brera, con le sue botteghe artigianali, i caffè storici e le stradine strette e acciottolate, che la rendono una delle zone più romantiche della città.
Visitare Milano e non tentare di scoprire la sua zona più nostalgica è un vero sacrilegio. Questo è il quartiere dell’arte, del design e della cultura, fonte di ispirazione per artisti e intellettuali per secoli.
Il quartiere di Brera è tutto da scoprire, per lasciarsi immergere in un’esperienza unica che combina storia, cultura e modernità. Il tour per il noto quartiere parte dal palazzo che ne porta il nome, dove è sorta la nota Pinacoteca, un museo d’arte in cui è possibile trovare opere di maestri pittorici del calibro di Caravaggio, Modigliani, Tintoretto e Hayez.
Le sale del museo sono pensate per essere multisensoriali: spesso sono organizzate eventi musicali durante i quali si può assistere alle mostre con l’accompagnamento di musica dal vivo o ancora, in alcune sale, è possibile toccare le stoffe rappresentate nei quadri.
L’orto botanico della Pinacoteca, oltre a essere uno dei luoghi più romantici di Milano, durante la Design Week si trasforma in un’installazione scenografica in cui i visitatori del Salone del Mobile e del Fuori Salone possono immergersi. Restando sempre a Palazzo Brera, gli amanti della lettura resteranno senza parole davanti alla maestosità della Biblioteca Braidense, tra le più antiche di Milano.
Milano è famosa per il suo imponente Duomo, tuttavia proprio nel quartiere di Brera trovano posto alcune delle chiese più affascinanti della città. Tra queste citiamo la Chiesa di San Marco, visitata da Mozart e BVerdi, oppure la Chiesa di Santa Maria del Carmine e la Basilica di San Simpliciano. Un angolo a dir poco affascinante è rappresentato dalla Chiesa sconsacrata San Carpoforo, oggi una delle aule dell’Accademia delle Belle Arti e sede di numerose installazioni di design.
LEGGI ANCHE: Carlo Cracco, il caffè temporaneo a Milano: menù e prezzi
Il quartiere ospita anche numerosi ristoranti, vinerie e bistrot, tutti da provare. Come il Jamaica Bar, storico ritrovo di artisti e intellettuali. Anche gli amanti della movida saranno accontentati grazie ai numerosi locali in cui gustare deliziosi cocktail.