Bollette%2C+sconto+di+200%E2%82%AC+nel+2026+ma+solo+per+questa+categoria
milanocityrumorsit
/economia/bollette-sconto-di-200e-nel-2026-ma-solo-per-questa-categoria.html/amp/
Economia

Bollette, sconto di 200€ nel 2026 ma solo per questa categoria

Il 2025 finisce con un’ottima notizia: nel 2026 le bollette di luce e gas saranno un po’ più leggere, circa 200 euro in meno. Non per tutti però ma solo per questa categoria.

Le bollette ormai rappresentano una preoccupazione costante per la maggior parte di noi: sia per i single che devono provvedere a tutto da soli sia per le coppie senza figli che per le famiglie numerose con bambini. Negli ultimi tre anni abbiamo assistito ad aumenti importanti.

Bollette, sconto di 200€ nel 2026 ma solo per questa categoria/Milano.cityrumors.it

I rincari su luce e gas sono stati causati, principalmente, dall’aumento del prezzo della materia prima all’ingrosso. Ma non è stato questo l’unico fattore rilevante. Infatti bisogna considerare che in Italia si sono registrati incrementi particolarmente accentuati poiché il nostro Paese, in materia energetica, è completamente dipendente dall’estero e, quindi, bisogna tenere conto anche delle spese per il trasporto.

Non da ultimo ha inciso il passaggio obbligatorio al mercato libero dell’energia. Il Governo di Giorgia Meloni ha messo in campo i bonus sociali che, però, si rivolgono solo ad una fascia piuttosto ristretta in quanto è indispensabile avere un Isee molto basso. Dal 2026 la situazione, secondo quanto comunicato, migliorerà: molti pagheranno addirittura 200 euro in meno tra luce e gas. La buona notizia, però, anche questa volta, non riguarda tutti ma solo una categoria specifica.

Bollette più basse di 200 euro: ecco per chi

Il 2026 inizierà bene per molti: le bollette si abbasseranno di circa 200 euro. La novità, tuttavia, ancora una volta non riguarderà tutti i contribuenti ma solo una fetta di popolazione. Di seguito scopriamo chi saranno i fortunati che beneficeranno di questi ribassi.

Bollette più basse di 200 euro: ecco per chi/Milano.cityrumors.it

Niente bonus sociali, questa volta: non si tratta di un altro sussidio messo in campo dall’Esecutivo. Del resto il Governo ha già annunciato che i bonus sociali saranno riconfermati anche per il 2026 e, come già per quest’anno, si rivolgeranno solo a famiglie con un Isee particolarmente basso: i nuclei familiari vulnerabili insomma.

Nel 2026 si registrerà un naturale decremento delle bollette per effetto della decrescita del prezzo dell’energia. In pratica si abbasserà il prezzo della materia prima all’ingrosso e, come naturale conseguenza, anche le nostre bollette di luce e gas saranno più basse. Secondo le stime, una famiglia composta da quattro persone, nel 2026, tra luce e gas, pagherà circa 214 euro in meno all’anno rispetto al 2025. I calcoli sono stati effettuati dal comparatore Facile.it e si sono basati su una famiglia composta da 4 persone con un consumo annuo di 2700 KWh per quanto riguarda l’energia e di 1400 smc per quanto riguarda il gas.

Fin qui tutto bene dunque. La cattiva notizia arriva ora: non tutti potranno beneficiare di questa riduzione del prezzo dell’energia. Infatti a pagare 214 euro all’anno in meno saranno solo le famiglie che hanno un contratto di fornitura a prezzo indicizzato in quanto, in questo caso, il prezzo si adegua in base all’andamento del mercato. Nessuna riduzione per le famiglie che, invece, hanno optato per una contratto a prezzo fisso. In questi casi, infatti, il prezzo è bloccato e non varia con le oscillazioni del mercato.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.