Forse non tutti lo sanno ma anche a Milano c’è la statua della libertà, insieme ad altri luoghi poco conosciuti ma molto belli e curiosi.
Siamo abituati a pensare a Milano come la città della moda ed in effetti lo è. Stimolante e piena di opportunità, questa città pullula di gente di tutto il mondo che vuole visitarla e conoscerne la storia e i tanti monumenti.
Ma ci sono dei posti e dei luoghi di interesse della città che sono poco conosciuti. Ad esempio in pochi sanno che qui c’è una Statua della libertà.
I luoghi poco noti da visitare a Milano e le curiosità nascoste
Quando pensiamo a Milano, la prima cosa che ci viene in mente è l’iconico Duomo. È proprio sulla facciata di questo monumento che si trova la Statua della libertà.
Fra le più di 3000 statue che arricchiscono il Duomo, sul lato sinistro del balcone si trova proprio la Statua della Legge Nuova progettata in epoca napoleonica. Si dice che questa statua avrebbe poi ispirato Frederic Auguste Bartholdi per realizzare la Statua della libertà di New York. Sempre sul Duomo, e precisamente sulla guglia più alta, si trova la Madonnina.
Ma forse non tutti sanno che in giro per la città ci sono altre copie di questa statua. La prima si trova sul tetto del Pirellone ed è alta 85 centimetri. Un’altra copia si trova a Palazzo Lombardia mentre l’ultima a Torre Isozaki o Torre Allianz, il grattacielo più alto di Milano. Ma ci sono ancora tantissimi posti poco noti e curiosi che si possono visitare a Milano.
Non tutti sanno ad esempio che anche qui c’è una Walk of Fame, come quella che si trova ad Hollywood. Precisamente questa via si trova a Largo Corsia dei Servi 21, dove si trovavano gli uffici del giornale che ha inventato gli oscar della tv (i Telegatti). In questa via si trovano le “mani” nel cemento di tanti personaggi della tv italiani e non solo come Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Patrick Swayze, Sylvester Stallone, Sharon Stone, Sophie Marceau e tanti altri.
Ma le curiosità sul capoluogo lombardo non finiscono qui. Via Montenapoleone, una delle più famose della città, ha avuto tre nomi nei secoli. Nel Medioevo e fino al 1700 si chiamava Contrada di Sant’Andrea. Nell’Ottocento è diventata Monte di Santa Teresa, perché Maria Teresa d’Austria aveva il desiderio di aprire qui un banco di pegni. In realtà questo rimase chiuso per diversi anni e aperto di nuovo con Napoleone.
Ancora, le leggende vogliono che molti palazzi di Milano siano infestati dai fantasmi. Ad esempio al Palazzo Carmagnola, si dice che si aggiri il fantasma di Cecilia Gallerani, amante di Ludovico il Moro. Uno spirito si aggirerebbe anche al Castello Sforzesco. Infine, fra sacro e profano, ci sono altre due curiosità interessanti sulla città. Pochi sanno che qui si trovano numerose chiese sconsacrate che sono diventati locali, teatri, musei e luoghi di cultura.
Ma quello che è più interessante sapere è che sull’altare maggiore del Duomo si trova uno dei chiodi usati per crocifiggere Gesù. Una versione racconta che lo abbia ritrovato Ambrogio, Vescovo di Milano; un’altra versione narra che fu un regalo all’Imperatore Costantino da parte della madre, che l’aveva recuperato durante un viaggio a Gerusalemme. Insomma Milano, con tutte queste curiosità e posti nascosti da scoprire, si conferma ancora una volta una delle città più belle e ricche di punti di interesse della nostra splendida Italia.