Tenta il suicidio in metro: linea rossa bloccata

Una persona si è gettata sui binari a Palestro, treni sospesi sulla M1 e attivati bus sostitutivi. Traffico in tilt.

Mattinata di traffico e confusione a Milano, dove un tentato suicidio ha bloccato parzialmente il servizio della linea rossa della metropolitana.

Milano, tentato suicidio Metro
Disagi questa mattina in metropolitana a Milano – Credits ANSA (Milano.CityRumors.it)

Poco dopo le 9 di questa mattina una persona si è gettata sui binari nella stazione Palestro della M1, finendo travolta da un convoglio diretto a Rho/Bisceglie. Un gesto apparentemente volontario, secondo quanto confermato da numerosi testimoni.

Tenta il suicidio sui binari della metro

L’episodio ha immediatamente attivato l’intervento dei soccorsi e delle forze dell’ordine, causando gravi disagi alla mobilità cittadina.

LEGGI ANCHE – Milano, omicidio-suicidio al Corvetto: uccide la madre e si lancia dal palazzo

Sul posto sono arrivati tempestivamente gli operatori dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu), con ambulanza e automedica in codice rosso. Insieme ai sanitari, sono intervenuti anche i vigili del fuoco e agenti della polizia. Le condizioni della persona coinvolta, al momento, non sono state rese note ufficialmente.

Linea sospesa e bus sostitutivi

A causa dell’incidente, ATM ha comunicato la sospensione del servizio tra le fermate Cairoli e Pasteur, a partire dalle 9.11. Per garantire la mobilità, sono stati attivati bus sostitutivi lungo il tratto interrotto. Tuttavia, il traffico cittadino ha reso difficoltosa la tempestività del servizio su gomma.

LEGGI ANCHE – Sciopero del trasporto aereo, giornata di disagi a Milano: voli cancellati e ritardi a Linate e Malpensa

Contestualmente, ATM ha diffuso alcune indicazioni: è stato sospeso il cambio tra le linee M1 e M3 alla stazione Duomo, tra M1 e linee S a Porta Venezia, e tra M1 e M2 a Loreto. Gli utenti sono stati invitati a consultare la mappa della rete per utilizzare stazioni alternative.

Disagi e precedenti

L’episodio ha generato inevitabili disagi durante una giornata già critica per i trasporti, segnata dallo sciopero nazionale del comparto aereo e da altre difficoltà logistiche legate al caldo e al traffico estivo. Non si tratta purtroppo di un caso isolato: episodi simili si sono verificati più volte negli ultimi mesi, riaccendendo il dibattito sull’efficienza del supporto psicologico nei luoghi pubblici e sull’accessibilità alle strutture di emergenza per il disagio mentale.

ATM, come di consueto in questi casi, ha espresso vicinanza alla persona coinvolta e ha ringraziato il personale in servizio per la prontezza nell’intervento e la gestione dell’emergenza. In parallelo, la polizia ha avviato accertamenti per ricostruire le dinamiche precise del gesto e risalire all’identità della vittima.

Gestione cookie