Un’esperienza fuori dagli schemi a Milano? Questi sono i locali più cool della città, dove l’atmosfera è sempre al top.
Aria frizzante, la musica che pompa nelle casse, luci soffuse e atmosfera vivace: la Milano by Night è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.
La città di notte si anima e cambia volto, qui tra i soliti locali vecchio stile, le trattorie e le – ormai – tipiche gintonerie è possibile trovare dei locali a dir poco originali.
Qui è possibile trascorrere una serata fuori dal comune, consumando gustosi cocktail e vivendo un’atmosfera vivace e innovativa.
Chi non vorrebbero bere un drink in un cocktail bar allestito all’interno di una chiesa? A Milano non solo è possibile, ma potrebbe non essere l’esperienza più originale da praticare in città.
Quasi ogni settimana, infatti, nel capoluogo lombardo viene aperto un nuovo locale, restare al passo è quindi fondamentale. I proprietari di questi cinque locali hanno tuttavia voluto fare un passo in più, a un’offerta di food and bevarage competitiva hanno unito anche l’originalità e la particolarità del locale.
PER RESTARE AGGIORNATI SUGLI EVENTI E I LOCALI DI MILANO CLICCATE QUI – Milano Tattoo Convention 2025 | Date e biglietti
L’innovazione è la parola chiave di questo locale colorato e originale, Iter. Non solo è tra i 500 migliori bar del mondo ma ha anche un primato tutto italiano: è infatti il primo locale in Italia a presentare una drink list realizzata attraverso un botta e risposta tra l’intelligenza artificiale e il barman.
Dunque cocktail ideati a quattro mani ma ovviamente preparati dall’ormai noto barman del locale.
Nel cuore di Chimatown è possibile trovare uno dei locali più suggestivi di Milano: La Chiesetta. Il locale nasce infatti all’interno di una chiesa sconsacrata in stile gotico, risalente al Settecento.
A servire i cocktail non poteva che essere un parroco, Don Angel. Qui anche i nomi dei cocktail, dei drink e del cibo prendono ispirazione dal luogo, troviamo infatti il Sangue di Giuda o la Sangria del Priore.
Dalla chiesa al bagno, Milo Occhipinti ha ideato Unseeen, il primo locale Vaporwave d’Italia. Il primo passo da compiere quando si entra nel locale è andare in bagno, tuttavia premendo un pulsante rosso è possibile accedere in un mondo parallelo.
Il locale è caratterizzato da simboli e scritte fluorescenti, statue e un design iper moderno.
Nostalgia della casa dei nonni? Da Riso e Latte a Milano è possibile ritrovare la stessa atmosfera e gli stessi arredi. Il locale in pieno stile anni Sessanta permette di fare un vero e proprio salto nel tempo.
Il menù, estremamente ricco, prevede i piatti tipici della cucina meneghina, dal risotto giallo al piatto più amato in inverno, l’ossobuco alla milanese.
Nella città dei tram, poteva non esserci un locale ispirato al mezzo tanto amato dai milanesi? Ovviamente no. A Milano si trova infatti Tranvai, un locale sorto nello storico tram 1522. La serie dei Tram 1500 sono molto conosciuti in città, in particolare il 1522 fu acquistato negli anni Novanta.
Da semplice bar di quartiere è oggi diventato un punto di riferimento per il momento dell’aperitivo. Attualmente il locale è chiuso ma riaprirà a marzo 2025.