La classifica di Gambero Rosso ha selezionato le migliori gelaterie di Milano, sette di queste si trovano in Italia: tutti gli indirizzi da non perdere.
Nel 2024 la guida Gambero Rossi si è occupata di stilare la classifica delle Gelaterie d’Italia curate dai più grandi maestri italiani. Di queste ben sei si trovano a Milano e una a Novate Milanese, tutte da provare almeno una volta nella vita.
In queste ultime settimane di estate non c’è niente di meglio del gelato per sentirsi di nuovo in vacanza al mare, sopratutto se si è già tornati al classico tram tram quotidiano, tra lavoro e gli impegni di tutti i giorni.
Le 7 gelaterie da provare a Milano
Tra le gelaterie migliori di Milano e dintorni troviamo Ciacco Lab, una gelateria artigianale molto apprezzata in città. Fondata da Stafano Guizzenti, la gelateria offre abbinamenti particolari e innovati, con particolare attenzione alla scelta delle materie prime.
Il trio formato da Francesca Acquaviva, Andrea Bistaffa e Marco Summonte ha fondato nel 2005 una tra le gelaterie più apprezzate in città, Lo Gnomo Gelato. Qui le materie prime vengono selezionate con estrema cura e lavorate artigianalmente per offrire gusti sempre nuovi e golosi.
Tra le gelaterie più amate dai milanesi troviamo Pavé – Gelati & Granite, nata sulla scia del successo della nota pasticceria Pavé, fondata nel 2012. I gusti del gelato vengono ispirati dai dolci venduti nella nota pasticceria, creando di volta in volta dei sapori unici.
LEGGI ANCHE: Gelaterie vegane a Milano: 10 indirizzi da segnare per l’estate
Da circa trenta anni in Italia e in particolar modo a Milano, una delle gelaterie più amate e conosciuto è Artico, conosciuta per la sua sperimentazione di equilibri tra profumi e sapori nuovi. Tra le ultime arrivate in città si è meritata un posto nella lista stilata da Gambero Rosso anche Terra Gelato, qui si possono trovare gusti golosi e particolari come Nocciola salata & pesche o mango e semi di chia, perfetto da gustare sopratutto in estate.
Crema – Alta Gelateria dove la specialità della casa sono appunto le creme, preparate con cura e attenzione. Non mancano poi gusti speciali, come quello con fragola e basilico.
LEGGI ANCHE: Milano, le migliori gelaterie in zona Brera: sono vicinissime alla Pinacoteca
L’ultima gelateria è poco fuori Milano, si trova infatti a Novate Milanese. Si tratta della gelateria artigianale Sir Oliver, una gelateria a condizione famigliare da oltre quarant’anni. Tra i gusti più particolari, quest’estate la gelateria ha proposto il gusto panettone in edizione limitata.