Le lavatrici durante la centrifuga o comunque in corso d’opera possono vibrare molto e addirittura camminare.
Questa condizione, comune a tantissimi elettrodomestici di questo tipo, è in realtà un problema molto sottovalutato. Oltre al rumore e quindi al disturbo che si arreca anche ai vicini, tale manifestazione non è affatto normale.
Una lavatrice correttamente posizionata può sicuramente procedere ad un po’ di rumore, ad un lieve scossone ma non deve muoversi. In generale quindi è fondamentale verificare se la propria emette suoni eccessivi o se si sposta troppo durante il lavaggio.
Il problema maggiore in questo senso è dato sicuramente dalla centrifuga, ma non solo. Anche durante il lavaggio ci sono spostamenti che non dovrebbero. Questo non dipende affatto dalla qualità del prodotto ma piuttosto da un errato posizionamento. Poiché le superfici raramente sono così bilanciate e diritte da essere pronte all’uso, è importante andare a bilanciare correttamente la lavarice.
Tutte hanno in dotazione un sistema di rotelline per ovviare al problema. Queste quindi vengono regolate in base alle necessità del cliente, quindi della zona in cui sono posizionate, il dislivello delle mattonelle ecc. Nel tempo può accadere che progressivamente durante le lavatrici continue questo supporto venga a mancare quindi bisogna o sostituirlo o sistemarlo al meglio nuovamente.
Procedere è facile ma bisogna farsi aiutare da terzi per poter sollevare la lavatrice. In questo modo si equilibra nuovamente la sua posizione. Vanno fatte delle prove fino a quando non risulta nei quattro angoli perfettamente stabile. Per ovviare alla questione sul lungo periodo però è importante anche fare un uso corretto, quindi meglio non impostare una centrifuga superiore ai 1000, questi giri così violenti infatti comportano problemi.
Durante il lavaggio non solo il rumore è fastidioso ma rischia di determinare una lesione esterna e anche interna dell’elettrodomestico. Questo problema viene spesso sottovalutato e quindi si genera proprio al centro una spaccatura. La questione va ben oltre però. Oltre al danno visibile e quindi prettamente estetico ci possono essere comprimissioni interne che quindi vanno a generare un allagamento.
Va fatta anche attenzione al carico quindi al quantitativo di prodotti in uso. Nel libretto d’istruzioni viene sempre specificato che nel cestello non bisogna mai andare a pieno carico quindi ad esempio se questo è studiato per 10 kg di vestiti, meglio inserirne 8. Ciò facilita i giri quindi causa meno rumore ed espone a deficit limitati nel tempo. Un’usura compromettente è problematica perché porta l’apparecchio ad avere vita breve, quindi richiederà una spesa o per un tecnico o per un acquisto.
Meglio adoperare queste piccole attenzioni che nella vita di tutti i giorni non hanno grande differenza o impatto ma possono invece allungare la vita della lavatrice, evitare danni alla pavimentazione e alle pareti e soprattutto non disturbare gli altri.