L%26%238217%3Bauto+%C3%A8+una+bomba+di+batteri+se+non+pulisci+gli+interni+in+questo+modo
milanocityrumorsit
/lifestyle/lauto-e-una-bomba-di-batteri-se-non-pulisci-gli-interni-in-questo-modo.html/amp/
Lifestyle

L’auto è una bomba di batteri se non pulisci gli interni in questo modo

Le auto sono vere e proprie bombe ad orologeria in termini di sporco e batteri, rischiose anche per la salute.

Spesso si sottovaluta quanto possa essere pericoloso lo sporco della vettura. Questo non è solo una questione estetica, come si potrebbe erroneamente pensare, ma riguarda due altri fattori importanti: da un lato la salute e dall’altra la legge.

Perché l’auto è pericolosa (milano.cityrumors.it)

Infatti la pulizia della vettura non è un di più a propria discrezione ma viene addirittura resa obbligatoria dal Codice della Strada. Questo perché lo sporco, oltre ad essere pessimo e dannoso per chi vive l’interno della vettura è anche motivo di pericolo per gli altri alla guida.

Perché gli interni dell’auto sono colmi di batteri e cosa fare

Quindi è compito o meglio dovere del guidatore dell’auto avere sempre una vettura pulita, tanto negli interni quanto nell’esterno. La pulizia va fatta correttamente e soprattutto non a domicilio perché questo è vietato dalla legge.

Perché le auto sono piene di batteri (milano.cityrumors.it)

Guardando all’igienizzazione è utile dire che non basta acqua e sapone per lavare le parti esterne e rimuovere la polvere, occorre pulire gli interni. Quando ci si reca negli autolavaggi automatici questi procedono alla pulizia con le spazzole esterna, tuttavia bisogna sempre chiedere come servizio accessorio la pulizia della parte interna.

Anche se non ce ne rendiamo conto, sedendo ogni giorno, trasportando oggetti, buste della spesa e materiali di ogni tipo, rischiamo veramente tanto quando ci troviamo nell’abitacolo. I germi che si trovano sugli abiti e sulle cose finiscono ovunque e lì restano quindi vanno a proliferare in modo pericoloso. Una vettura piena di germi e batteri è molto critica per la salute perché poi tocchiamo le componenti, respiriamo quell’aria e di fatto rischiamo di ammalarci.

Va presa quindi molto sul serio perché i rischi sono veramente notevoli e gravosi per la salute. Occorre far pulire tutti gli spazi interni, anche avendo cura di igienizzare gli elementi più complessi come ad esempio i sistemi di areazione (questo andrebbe fatto una o due volte l’anno). Inoltre è indispensabile pulire le parti di tessuto ma anche quelle in plastica, possibilmente con il vapore o addirittura con sistemi moderni come quelli a base di ossigeno. In questo modo si ottiene una vera igienizzazione che va ben oltre il lavaggio con acqua e sapone.

Per procedere in autonomia ci sono degli spray appositi da poter usare ma si può anche passare l’aspirapolvere senza fili in interno, un panno con detergenti disinfettanti senza acqua e comunque degli igienizzanti anche ambientali: con questi accorgimenti si preserva l’auto ma soprattutto la salute e si evita poi di portare germi e batteri ovunque con le mani e con i vestiti.