Il lavandino può perdere la sua lucidità e risultare sporco ed opaco: con questo trucco ritornerà brillante e come nuovo.
Il lavandino, dopo molti lavaggi o con il passare del tempo, può perdere la sua lucidità. Alla vista apparirà quindi opaco e spento, quasi come fosse sempre sporco. Questo problema davvero antiestetico sembra non risolversi nemmeno utilizzando prodotti specifici e tanto olio di gomito, anzi la situazione quasi peggiora.
Per fortuna viene in soccorso un trucco naturale davvero semplice da utilizzare. In questo modo si è sicuri di non rovinare la superficie del lavandino che tornerà brillante e come nuovo, senza più impronte, sporco ostinato e opacità.
Il lavandino è di solito realizzato in metallo, ad esempio acciaio. Per pulire questo materiale, che è molto resistente ma anche delicato (perché subito compaiono su di esso macchie, sporco, impronte e perde di lucidità), si può usare un frutto che sicuramente si ha già in casa: un limone. Il limone si utilizza di solito come condimento per proteine (carne, pesce) o insalate oppure si inseriscono il succo e/o la buccia nei dolci.
In questo caso invece il limone servirà proprio per pulire il lavandino (e va bene anche su qualsiasi altra superficie metallica della cucina come forno o microonde). Il limone, per la sua acidità dovuta all’acido citrico, è infatti perfetto per eliminare anche macchie di calcare. Basta strofinare il limone a metà, usandolo quasi come fosse una spugna, direttamente sul lavandino, e lasciarlo agire per un breve periodo di tempo. Risciacquare e asciugare con un panno pulito e asciutto.
Il limone si può utilizzare anche in un altro modo per pulire il lavandino: basterà diluire delle gocce del frutto su un panno o una spugna oppure usare il succo puro direttamente sulla zona desiderata per eliminare una macchia ostinata, ad esempio. Questo trucco va associato ad una manutenzione costante ovvero una pulizia quotidiana da fare anche solo con acqua e sapone con i giusti prodotti, non molto aggressivi e che possono rovinare la superficie. Per questo motivo è infatti da evitare l’uso di spugne abrasive o pagliette in metallo che graffiano la superficie.
Quando si cucina, poi, evitare di lasciare appoggiate delle pentole o padelle calde o oggetti impregnati di acqua: in questo modo non si formeranno aloni o macchie antiestetiche. Anche l’olio di gomito è essenziale per avere un ottimo risultato. Comunque, il trucco del limone viene in soccorso ogni qualvolta si voglia far tornare il lavandino pulito e brillante, eliminando macchie e a aloni.