Hai+mai+mangiato+l%E2%80%99Hot+Pot%3F+Se+la+risposta+%C3%A8+no+rimedia+subito%3A+questi+sono+i+migliori+5+di+Milano
milanocityrumorsit
/lifestyle/hai-mai-mangiato-lhot-pot-se-la-risposta-e-no-rimedia-subito-questi-sono-i-migliori-5-di-milano.html/amp/
Lifestyle

Hai mai mangiato l’Hot Pot? Se la risposta è no rimedia subito: questi sono i migliori 5 di Milano

Dove mangiare l’Hot Pot più buono di Milano? Abbiamo selezionato i 5 migliori in città: gli indirizzi da non perdere.

La parola chiave si pensa all’Hot Pot è condivisione, si tratta di un piatto perfetto per godere di un’esperienza culinaria, tradizionale e sociale unica.

Dove mangiare il miglior Hot Pot di Milano (milano.cityrumors.it)

Particolarmente popolare in Cina, questo piatto è diffuso in diverse forme anche in numerosi paesi dell’Asia, come il Giappone (shabu-shabu), la Corea (jeongol) e la Thailandia.

Tradizionalmente i commensali cuociono insieme i vari ingredienti in una pentola di brodo bollente posizionato al centro del tavolo. Prima di svelare i migliori locali di Hot Pot di Milano, sarà meglio scoprire questo gustoso piatto che porta con se una tradizione millenaria.

Hot Pot, come si prepara il piatto

L’Hot Pot viene anche chiamato foundue cinese, si tratta di un piatto millenario. Pare infatti che esistesse già al tempo della Dinastia Jìn (265-420), tuttavia secondo altre versioni questo piatto era già diffuso durante l’invasione dei cavalieri mongoli, quest’ultimi erano soliti cucinare utilizzando i loro scudi e i loro elmi.

Tutto sul noto Hot Pot cinese (Milano.cityrumors.it)

Con la dinastia Tang (618-906) questo piatto si diffuse in tutto il nord della Cina mentre fu solo con la dinastia Qing (1636-1912) che l’Hot Pot divenne conosciuto in tutta la Cina, diversificandosi nelle varie parti del paese per adattarsi ai prodotti tipici del luogo.

A rendere l’Hot Pot un piatto speciale è l’esperienza di condivisione che si viene a creare: il pentolone di brodo viene messo al centro del tavolo, spesso su un fornello portatile che mantiene il liquido a una temperatura di ebollizione.

commensali, solitamente armati di bacchette, immergono gli ingredienti nel brodo e li cuociono secondo le loro preferenze. I presenti possono poi prendere il cibo che preferiscono e scegliere se immergerlo nelle varie salse o condimenti che solitamente accompagnano questo piatto.

Alla base dell’Hot Pot c’è proprio il brodo, molto spesso a base di carne, spesso vengono aggiunti ingredienti come zenzero, aglio, pepe di Sichuan, anice stellato e funghi per arricchire il sapore. A seconda dei gusti, può variare da leggero e delicato a molto piccante e aromatico.

Una volta preparato il brodo, prende vita la vera esperienza del piatto con la cottura dei vari ingredienti. Questi solitamente sono carne (fette sottili di manzo, agnello, pollo o maiale), frutti di mare, verdure, pasta e riso, prodotti a base di soia e tofu.

I migliori ristoranti di Hot Pot a Milano

Tra i migliori ristoranti di Hot Pot a Milano troviamo:

  • Yuanzi
  • Ba Hot Pot
  • Little Lamb Sarpi
  • 168 Chinese Township
Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.