Gomma+da+masticare%2C+cosa+succede+davvero+se+la+ingoi%3F+Il+medico+sfata+una+volta+per+tutte+un+vecchio+mito
milanocityrumorsit
/lifestyle/gomma-da-masticare-cosa-succede-davvero-se-la-ingoi-il-medico-sfata-una-volta-per-tutte-un-vecchio-mito.html/amp/
Lifestyle

Gomma da masticare, cosa succede davvero se la ingoi? Il medico sfata una volta per tutte un vecchio mito

Ingoiare la gomma da masticare può essere veramente pericoloso o si tratta di una diceria? Gli esperti fanno luce sulla questione.

Spesso i genitori rifiutano di dare il chewing-gum ai piccoli per paura che possano ingoiarlo e soffocare ma questo terrore in realtà riguarda anche gli adulti e addirittura ciò che potrebbe accadere facendo stazionare questo prodotto nello stomaco.

Cosa dicono i medici (milano.cityrumors.it)

Una diceria popolare molto diffusa vuole che questo prodotto alimentare resti poi lì per oltre sette anni. In realtà non è proprio così, è più un trucco che si usava per spaventare i bambini e quindi evitare la continua richiesta di gomme e caramelle che di una realtà con fondamento scientifico.

Cosa accade quando si ingoia una gomma da masticare

I medici chiariscono infatti che ingoiare per sbaglio una gomma non è un problema, non succede niente e non ha alcun risvolto. Ovviamente diversa è la questione di chi lo fa volontariamente o ripetutamente nel tempo. Ingoiare una gomma due volte in un anno non è problematico, farlo invece ogni giorno è ben diverso.

Gomma, fa male ingoiarla? (milano.cityrumors.it)

Questo punto è da chiarire perché in questo caso fa una netta differenza. Quando ingoiamo qualcosa, cibo o gomma che sia, questo prodotto attraversa l’esofago e poi arriva nello stomaco. Una volta che giunge a questo livello si ferma, si attivano le sostanze gastriche già chiamate in causa dalla masticazione che intervengono per disintegrare il prodotto e poi portarlo al livello successivo, ovvero l’intestino. Una volta effettuato il transito questo diventa poi materia fecale e viene regolarmente espulso e il cerchio si chiude.

La gomma non ha un valore nutrizionale quindi è inutile per l’organismo, si mangia per sfizio e nulla più. Anzi, tecnicamente si mastica e non è il massimo, sia per i denti che per lo stomaco che riceve impulsi continui di un alimento che poi non arriva mai. Laddove questa venga ingerita per sbaglio, sarà trattata dall’organismo come ogni altro alimento quindi prima ridotto e poi espulso. Con la sua base gommosa a base di elastomeri, resine, grassi e cere infatti è comunque un prodotto alimentare uguale agli altri. Anche laddove non fosse possibile “dividerla” verrà comunque spostata nell’intestino e poi espulsa. Per un soggetto sano, anche bambino, non ci sono pericoli.

Diversa è la questione soffocamento poiché i bambini tendono a muoversi, correre, giocare, non prestare attenzione alla masticazione in quel momento ed è facile che ingoino la gomma, anche per sbaglio. Se per lo stomaco non fa nulla, i rischi di ostruzione delle vie aeree sono superiori. Pertanto è sempre meglio evitare. Coloro che hanno malattie gastrointestinali, problemi allo stomaco, morbi e condizioni patologiche dovrebbero proprio evitare di consumare questi prodotti.