Con l’arrivo dell’inverno si intensificheranno i problemi relativi al traffico a Milano, spesso dovuti a pioggia, freddo e non solo.
Quando si stipula una polizza auto, per quanto si sia sempre portati a massimizzare il risparmio, è bene comprendere a pieno qual è la situazione della città in cui si vive in fatto di furti d’auto, incidenti e danni dovuti agli agenti atmosferici. Solo così si potrà essere sicuri di aver messo insieme la polizza assicurativa più adatta.
La città di Milano è caratterizzata da un notevole tasso di incidenti stradali, il più delle volte dovuti al traffico congestionato e all’alto numero di veicoli in circolazione. Stando ai dati riportati dal Corriere Milano nel 2023 sono stati registrati 10.580 incidenti stradali, un numero analogo a quello del 2022 (7783, secondo l’ISTAT) ma inferiore ai dati registrati su lungo raggio a partire dal 2012.
Ai rischi dovuti agli incidenti d’auto a Milano si aggiungono quelli legati a condizioni atmosferiche avverse, come nebbia e piogge intense, e l’incremento di atti vandalici e furti d’auto, in forte crescita negli ultimi anni. Una normale RC Auto compre esclusivamente i dati provocati a terzi, ma non quelli subiti dal proprio veicolo. Molto spesso si tende a scegliere questa garanzia per motivi economici, aggiungendo ulteriori protezioni il costo della polizza aumenterebbe. Tuttavia, sopratutto se si vive in una grande città come Milano, soggetta a traffico intenso, alla micro criminalità e ad agenti atmosferici avversi è bene trovare la giusta copertura assicurativa.
Quando si stipula una polizza auto la scelta delle garanzie da includere dovrebbe riflettere le condizioni del traffico e i rischi specifici della città. In questo modo si avrà sempre un piano b nel caso in qui quell’evento, così improbabile nella nostra testa, finisca con il verificarsi. Molto spesso ci crogioliamo con il pensiero “tanto a me non capita” oppure “fin’ora non è mai successo, perché dovrebbe capitare proprio adesso.”
Tuttavia, le cose cambiando e se, per esempio, fino a qualche anno fa i nubifragi a Milano non erano poi così frequenti, è chiaro ora che si rende necessario proteggere i propri beni dai danni relativi agli agenti atmosferici, così da essere preparati e coperti nel caso in cui la ruota giri a proprio sfavore.
Negli ultimi anni a Milano si sono verificati eventi atmosferici intensi, come grandinate, alluvioni, forti pioggia e addirittura dei veri e propri nubifragi, come quello che ha violentemente colpito la città lo scorso giugno. Inserire nella propria polizza la garanzia eventi atmosferici metterà al sicuro la propria auto e il proprio portafoglio nel caso si verifichino danni dovuti a eventi meteorologici avversi.
Vetri d’auto spaccati, furti e danneggiamenti di vario genere, non sempre si parcheggia l’auto a cuor leggero per le strade di Milano. Anche quando si possiede un auto poco costosa, è fortemente consigliato stipulare la polizza furto e incendio, questa copre non solo il furto del mezzo ma anche dei suo accessori (come autoradio e navigatore), oltre che i danni provocati da tentativi di furto. Inoltre, è utile per proteggesi da danni accidentali o dolosi al veicolo.
A questa si collega poi la polizza anti vandalici, le statistiche mostrano che a Milano sono frequenti anche i danni causati da atti vandalici, basti pensare all’allarme Anapic sul vandalismo a Milano diffusa lo scorso febbraio 2024 (relativa anche ai furti in appartamento). Con questa garanzia l’auto è coperta dai danni provocati da atti vandalici (come graffi sulla carrozzeria o rottura dei finestrini), utile specialmente per auto parcheggiate in strada o in aree non custodite.
PER RESTARE AGGIORNATI SU MILANO CLICCATE QUI – Dramma auto a Milano: con queste auto non potrai più circolare dal 1 ottobre
Nonostante il Comune si impegni costantemente per diminuire il traffico in città, in particolar modo nei pressi delle scuole e nelle aree centrali, è innegabile che nelle ore di punta si verifichino spesso degli ingorghi e dei rallentamenti dovuti all’alto numero di veicoli in strada. In questa circostanza è facile provocare o subire incidenti d’auto. Per questo motivo si potrebbe considerare la possibilità di aggiungere alla propria polizza la garanzia Kasko. Questa può essere sottoscritta con due modalità: mini-Kasko (copre i danni in caso di collisione con altri veicoli) e Kasko completo (opre anche danni derivanti da ribaltamenti, uscite di strada e urti contro ostacoli indipendentemente dalla responsabilità dell’incidente).
Collegata a questa, sopratutto se si utilizza frequentemente l’auto, per spostarsi magari anche fuori di Milano, è bene stipulare la garanzia Assistenza stradale. Questa garantisce soccorso immediato in caso di guasto, incidente o problemi tecnici, aiuto anche nel caso di un’auto bloccata in zone difficili da raggiungere.
Ogni automobilista ha esigenze diverse, quindi è importante valutare attentamente il proprio stile di guida e la zona di percorrenza. Tuttavia, sopratutto se si possiede un auto nuova o di valore, una polizza più completa (con almeno Kasko, atti vandalici, furto e incendio) potrebbe essere un investimento importante.