Milano conquista il triste primato della città in cui sono stati spaccati più vetri d’auto. L’allarme è preoccupante: cosa dicono i numeri.
Non è una novità che Milano è diventata una città con gravi problemi sul fronte sicurezza. A certificarlo erano già stato Codacons e Federcarrozzieri in un report pubblicato la scorsa primavera. Il 57% del totale dei danni provocati dalla rottura del vetro di una qualsiasi automobile avviene soltanto a Milano.
Ma durante le ultime settimane, specialmente durante le festività di Natale, i centri di sostituzione dei vetri hanno constatato un aumento dal 50 al 100%. Il dato è preoccupante, specialmente visti i numeri.
L’aumento del 50% dei casi (rispetto alla media) è il sunto di quanto dichiarato da Gesuele Raffaele, responsabile Doctor Glass di via delle Forze Armate, a Milano. “Gli interventi per la sostituzione di vetri laterali sono stati una cinquantina a dicembre, in aumento del 50% rispetto alla media. Il fatto è che in questo periodo la gente usa di più l’auto per mettere i regali e i ladri ne approfittano. Nella maggior parte dei casi, però, dall’abitacolo non sparisce nulla“, spiega l’esperto.
Raffaele ha parlato anche della nuova moda, una sorta di challenge che gira fra i giovani. I ragazzi e le ragazze, infatti, pubblicherebbero sui social network le immagini dei vetri delle automobili spaccati, con tanto di immagini virali. Nessuna distinzione fra case automobilistiche e vetture di grandi o piccole dimensioni, così come valore.
“Qui arrivano anche auto che erano state parcheggiate in strada in centro, non solo dalla periferia. Non c’è un modello di vettura prediletto: ad essere presi di mira sono berline da 100mila euro come le utilitarie da 10mila euro“, commenta Gesuele Raffaele, parlando dei danni provocati ai vetri delle vetture da riparare.
LEGGI ANCHE >> Cavo di acciaio legato in strada a Milano: il gioco folle rischiava di finire in tragedia
LEGGI ANCHE >> Milano, urlava “Allah è grande” con il Corano in mano: calci e pugni ai passanti. Espulso | VIDEO
E anche in Rete sono decine le pagine social dei residenti di cittadine dell’hinterland di Milano che pubblicano immagini di auto prese di mira. Neanche il centro cittadino è esente da colpi messi a segno per strada. Vetture parcheggiate e pericolo di furti all’interno dell’abitacolo, specialmente alla luce dei recenti regali di Natale. Le immagini degli episodi di vandalismo sono sempre più frequenti a Milano e dintorni, così come emerso dai post pubblicati su gruppi Facebook come “Sei di Corvetto se” o “Rogoredo siamo noi“.
Chi ripara vetri delle automobili parla di episodi che partono da molto lontano, ora però tutto si amplifica grazie all’utilizzo dei social network. Sta di fatto che i proprietari si trovano a dover fare i conti con danni da pagare. A spiegare il problema a Il Giorno ci ha pensato Gaetano Brunore, titolare di Vetro Car di via Quaranta.
“Non tutte le compagnie assicurative, infatti, offrono la garanzia per i cristalli, la cifra da sborsare varia di molto a seconda del tipo di vettura, si parte da 150 euro. In alcuni modelli peraltro i vetri fissi, quelli piccoli a forma di triangolo, poiché arrivano completi di staffa, sono più costosi dei vetri scendenti, quelli dei finestrini per intenderci, che sono più grandi“, commenta Brunore.