Come diventare scrutatori e presidenti di seggio a Milano, domande aperte ancora per pochi giorni.
In vista delle Elezioni Europee che interesseranno l’Italia sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, il comune di Milano ha aperto le candidature per occupare i ruoli di scrutatori e presidenti di seggio.
Si tratta di figure fondamentali al fine di garantire ai cittadini di esercitare il diritto al voto. Affinché le operazioni elettorali vengano svolte infatti è necessaria la formazione dei seggi nella loro totalità. È infatti compito di scrutatori e presidente di seggio controllare l’integrità del materiale elettorale, autenticare le schede e svolgere tutte le attività necessarie per garantire lo svolgimento delle votazioni.
Il Comune di Milano, come molti altri comuni in Italia, stanno ancora cercando di costituire le squadre di scrutatori e presidenti di seggio in vista delle prossime elezioni Europee. Per poter candidarsi, è indispensabile aver compiuto la maggiore età, essere cittadini italiani e risiedere nel territorio del Comune di Milano.
Per ricoprire il ruolo di presidente di seggio è poi necessario aver conseguito almeno il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Le domande per ricoprire uno dei due ruoli sono aperte fino al 6 giugno 2024 e vanno inoltrate sul sito ufficiale del Comune di Milano.
Per farlo basterà collegarsi al link https://formshd2.comune.milano.it/ e cercare tra le varie voci la sezione TEST, qui bisognerà cliccare su Acquisizione candidature volontarie per presidenti di seggio e scrutatori elezioni europee 2024. Una volta raggiunta la pagina si dovrà cliccare su Aggiungi Richiesta e compilare il successivo form dopo essersi identificati tramite SPID o CIE.
Una volta scelti, presidenti e scrutatori riceveranno una comunicazione con il seggio a cui sono stati assegnati, sopra ci sarà scritto anche l’orario a cui presentarsi per preparare tutto ciò che è necessario al corretto svolgimento delle elezioni.
Il ruolo di scrutatori e presidenti di seggio prevede anche un compenso economico stabilito dalla legge. Gli scrutatori e il segretario (quest’ultimo nominato dal presidente) riceveranno 110.40 euro per il seggio ordinario o 56,35 euro se assegnati a un seggio speciale (per esempio in ospedale). Per quanto riguarda i compensi previsti per i presidenti di seggio ammontano a 138€ per il seggio ordinario e 82,80 euro per il seggio straordinario.
Una volta che si viene designati scrutatori, presentarsi al seggio è un obbligo se non si vuole incorrere in sanzioni. Ci si può tirare indietro solo entro 48 ore dalla notifica e in presenza di gravi e giustificati motivi. Se, invece, non ci si presenta al momento della costituzione del seggio o all’apertura delle votazioni si rischia una sanzione compresa tra i 309 e i 516 euro.