Dove+trovare+la+migliore+birra+artigianale+a+Milano%3A+questi+sono+i+locali+da+visitare
milanocityrumorsit
/lifestyle/dove-trovare-la-migliore-birra-artigianale-a-milano-questi-sono-i-locali-da-visitare.html/amp/
Lifestyle

Dove trovare la migliore birra artigianale a Milano: questi sono i locali da visitare

Le migliori birre artigianali da provare a Milano: sapore autentico e un attenta preparazione, questi sono i locali dove provare le più buone.

Sembra essere tramontato il tempo in cui si ci si accontentava della classica birretta da bar, quella da bere fredda, rigorosamente dalla bottiglia. Oggi le birre, al pari del vino, sono diventate sempre più studiate e particolari, non solo per la selezione di ingredienti ma anche per la filiera di produzione.

Queste sono le migliori birre artigianali di Milano (milano.cityrumors.it)

Poter servire un’autentica birra artiginale non è infatti cosa da poco, dal 206 infatti questa denominazione viene data soltanto ai prodotti conformi a quanto specificato nell’art. 2, comma 4-bis della Legge 1354/1962. Questo specifica che: “si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione.”

Inoltre, un birrificio artigianale per dirsi tale deve anche essere indipendente, giuridicamente ed economicamente, da qualsiasi altro birrifici e la sua produzione deve rientrare in un massimo di 200.000 ettolitri. . A guadagnarci è il sapore, il gusto e gli aromi unici che caratterizzano queste birre.

Birre artigianali a Milano, come riconoscerle e dove trovarle

Milano l’offerta di birre artigianali è davvero ampia, negli ultimi anni infatti hanno aperto numerose birrerie e pub che presentano un’attenta selezione di etichette. Al pari di prodotti come il gelato, ci sono dei metodi per capire se la birra che ci viene servita è realmente artigianali.

La vera birra artigianale di Milano (milano.cityrumors.it)

Bisogna innanzitutto considerare tre fattori: ingredienti, metodo di produzione e birrificio. Basterà infatti leggere l’etichetta per potersi accertare di questi tre aspetti fondamentali.

Gli ingredienti di una vera birra artigianale includono malto d’orzo, luppolo, acqua e lievito di alta qualità, possono essere utilizzati anche altri cereali o ingredienti aggiuntivi come frutta, spezie ed erbe, ma sempre in modo da esaltare il sapore naturale della birra senza additivi chimici o conservanti. Per quanto riguarda le informazioni sul birrificio basterà una rapida ricerca su internet.

A Milano sono numerosi i birrifici che offrono ai loro clienti una vasta selezione di birre artigianali, alcune di queste insegne sono state segnalate per essere riconosciute all’interno della Guida Birre d’italia di Slow Food, un riconoscimento che dal 2008 si occupa di raccontare e premiare solo il meglio della scena brassicola nostrana.

Le insegne segnalate per la città di Milano sono:

  • PicoBrew Station in Via Scani Sforza, 63
  • Shallo – Beer Shop in Via Montebello, 14
  • Birrificio Lambrate Adelchi in Via Adelchi, 5
  • La Belle Alliance in Via Evangelisti Torricelli, 1
  • Consorzio Birre Pub in Via Vincenzo Gioberti, 10

Queste sono le insegne ritenute meritevoli e segnalate nell’edizione 2025 presentata lo scorso 24 maggio.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.