Caffè freddo o cold brew, è la bevanda più amata e rinfrescante dell’estate: dove bere il migliore a Milano.
Quando parliamo di cold brew non ci stiamo riferendo al tipico caffè freddo degli anni Novanta, sempre presente negli stabilimenti italiani. Non parliamo neanche del caffè della moka lasciato freddare o quello del bar nelle tipiche bottigliette dei succhi di frutta.
Il cold brew è una vera e propria arte che gli amanti del caffè non potranno non apprezzare. Viene estratto con una particolare macchina chiamata Toddy, per circa 7/8 ore. Questo particolare macchinario è diviso in tre parti: una superiore, destinata ad ospitare l’acqua fredda; un contenitore centrale per il caffè macinato; e infine una caraffa, nella quale verrà raccolto il caffè una volta estratto.
Il caffè in polvere viene attraversato da una sola goccia di acqua alla volta, andando così a caricarsi singolarmente dell’aroma e delle sostanze contenute dalla polvere. Con cold brew si intende proprio la tecnica di estrazione, che prevede per l’appunto un processo di macerazione del caffè con acqua e ghiaccio.
Dove bere il caffè freddo cold brew a Milano
In Italia il caffè freddo estratto tramite il sistema di cold brew non è ancora molto diffuso, sopratutto nei piccoli centri. È tuttavia possibile trovarlo nella grandi città, come Roma e Milano.
Il caffè estratto a freddo richiede molta pazienza per essere preparato ma che regala grandi soddisfazioni una volta pronto, va infatti a esaltare le caratteristiche del caffè e può inoltre essere conservato in frigo anche per 5 giorni. Non andando a estrarre la parte grassa del caffè, infatti, non tenderà a inacidirsi come il comune espresso.
A Milano questa tipologia di caffè, perfetta per trovare refrigerio, si può trovare in pieno centro: viene infatti preparata da Marchesi 1824, in Galleria Vittorio Emanuele. Dato che si tratta di una delle pasticcerie migliori di Milano non poteva mancare una versione del caffè freddo ispirata alle creazioni del pastry art director, Diego Crosara. Da Marchesi, infatti, viene servita una miscela studiata per la pasticceria da Lavazza con aroma di cioccolato con note speziate di cannella e zeste di arancia.
LEGGI ANCHE: Tour dei caffè storici di Milano: tutti i prossimi appuntamenti
In Via Turroni 2 troviamo Onest, una caffetteria dal design moderno dove la qualità dell’offerta è portata alle stelle. Non stupisce dunque che per i loro clienti abbiano scelto proprio il Cold Crew per iniziare la giornata o per concludere al meglio un pasto.
Da Orsonero Coffee, in Via Broggi, troviamo il vero paradiso per gli amanti del caffè. La caffetteria è infatti specializzata in metodi estrattivi alternativi, tra cui spunta appunto il Cold Crew.