Dove+mangiare+la+vera+frittata+di+pasta+napoletana+a+Milano
milanocityrumorsit
/lifestyle/dove-mangiare-la-vera-frittata-di-pasta-napoletana-a-milano.html/amp/
Lifestyle

Dove mangiare la vera frittata di pasta napoletana a Milano

La classica frittata di maccheroni napoletana è stata rivisitata a Milano, cambia infatti il tipo di cottura ma il sapore resta autentico.

Dal sogno di due ragazzi nasce Tina Maccheroni, i due imprenditori napoletani hanno deciso di portare a Milano uno dei piatti forti della cucina partenopea: la frittata di pasta.

Dove mangiare la frittata di maccheroni a Milano (milano.cityrumors.it) IG @tina.maccheroni

Dalle classiche ricette della tradizione campana ad alcune speciali rivisitazioni moderne, da Tina Maccheroni è possibile gustare frittatine di ogni tipo.

Frittata di pasta a Milano, la formula di Tina Maccheroni

Tina Maccheroni nasce dall’idea di Edoardo Notizia e Francesco Guarnera, propone la frittatina di maccheroni in versione street food a Milano, vicino all’Università Bocconi. La frittatina di Tina Maccheroni è piccola, rotonda e cotta al forno anziché fritta, rendendola più leggera e digeribile. Si tratta di una scelta che si discosta dalla tradizione napoletana, che vuole che la frittatina sia fritta per l’appunto. Questa dovrebbe essere cotta in padella fino a formare una crosta dorata e croccante all’esterno, mentre l’interno rimane morbido e saporito.

La special per gli Europei di Tina Maccheroni – IG @tina.maccheroni (Milano.cityrumors.it)

Da Tina Maccheroni è possibile trovare una grande varietà di gusti, dalla classica alla genovese con carne di maiale e cipolla, ai friarielli, ai pomodorini del Piennolo, e alla ‘nduja. Ogni frittatina costa 4,8€, mentre le versioni ripiene, chiamate “mbuttunate”, costano 5,9€. I due giovani hanno poi deciso di unire ai gusti tipici della tradizione anche formule nuove e innovative, come la nuova special Tricolore: mozzarella di bufala, pomodoro del Piennolo e basilico. In questo caso si tratta di una special pensata per l’impegno dell’Italia agli Europei, tuttavia ogni mese Tina Maccheroni propone una frittatina speciale creata in collaborazione con altri chef. Ad esempio, la frittatina del mese può avere sapori ispirati alla cucina thai.

LEGGI ANCHE: Milano capitale della pizza: tutti gli eventi in programma per l’estate 2024

Il locale è colorato e pensato per essere accogliente. Sebbene sia principalmente orientato all’asporto e al delivery, dispone di alcune sedute alte per chi desidera consumare sul posto. L’atmosfera è giovane e vivace e sta già diventando un punto di ritrovo per molti milanesi, da sempre abituati agli incontri di sapori provenienti da altre regioni o paesi del mondo. Il locale è sito in Viale Bligny 29 tuttavia fino al 30 giugno sarà possibile gustare le frittatine di Tina Maccheroni anche nel pop up di  Sidewalk Kitchens. Il locale è aperto sette giorni su sette nei seguenti orari: orario 12.00 – 16.30 • 17.30 -22.30.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.