Team dolce o salato? Amanti degli snack al cioccolato o delle patatine fritte? La scelta dice tanto sulla personalità.
Che ci si creda o no, la risposta a tale quesito è strettamente correlata al vostro DNA ed ha poco a che fare con gli alimenti che avete amato nell’infanzia. Nella preistoria i cibi potenzialmente dannosi per l’essere umano avevano maggiori probabilità di avere un sapore amaro, questo è il motivo per il quale gran parte delle persone nel mondo non ama gli alimenti dal gusto acre. La contrapposizione tra il dolce e il salato non attiene però soltanto alla genetica ma anche i gusti personali di ciascuno.
La preferenza per l’uno o per l’altro è considerata come una rappresentazione degli aspetti salienti della personalità. Si ipotizza che i soggetti che prediligono gli alimenti dolciastri posseggono inoltre meno papille gustative rispetto agli altri, ciò significa che hanno bisogno di una maggiore concentrazione di zucchero negli alimenti per raggiungere la stessa soddisfazione. Il desiderio di mangiare qualcosa di dolce è indicativo inoltre di una elevata tolleranza allo zucchero e contestualmente di una bassa sensibilità al gusto dolce.
Le persone che preferiscono il dolce risultano essere più estroverse, calorose e affettuose Sono delle ottimiste nate e riescono a vedere il buono in ogni situazione. Sono considerate come i pilastri della famiglia, degli ottimi amici e dei partner leali. Sinceri e sensibili si affidano agli altri e fanno in modo che possano fidarsi di loro. Se giochi nella squadra degli amanti del dolce significa che sei alla ricerca costante di soddisfazioni che trai soprattutto dalle relazioni sincere che intrecci con gli altri.
Alcune ricerche indicano che i neonati prematuri che presentano bassi livello di sodio alla nascita hanno maggiore possibilità di sviluppare una preferenza per il sale in età adulta. Se tifi dunque per la squadra degli amanti del salato significa che sei particolarmente vivace e curiosa. Le persone che hanno una predilezione per i cibi salati sono intraprendenti e temerarie.
Sono tendenzialmente pratici e pronti ad agire. Sono concreti, determinati, sono fieri e si lanciano spesso in avventure sempre nuove. Chi ama il salato è dunque avventuriero e spesso assume ruoli di rilevo negli ambiti professionali. Coloro che sono ai vertici manifestano non di rado la preferenza per gli alimenti salati, fatto che ha indotti i ricercatori a supporre che abbiano uno spirito più determinato e forte rispetto a chi predilige i cibi dolci.