È l’ultima tendenza della colazione: il croissant cubico spopola anche in Italia e a Milano si trova in questo posto.
L’ultima novità in fatto di dolci, in particolare di quelli da colazione, è sicuramente il croissant cubico, quello realizzato appunto a forma di cubo. Si tratta dell’evoluzione della famosa brioche a forma di cornetto, che ora prende una forma geometrica nettamente diversa.
Il classico croissant fu inventato nel ‘600 in Austria per commemorare una vittoria contro l’Impero ottomano di cui ricordava la mezzaluna presente nella bandiera turca. Poi fu rivisitato dai francesi in occasione del matrimonio del re Luigi XVI e Maria Antonietta come omaggio. La tendenza attuale è invece quella, che arriva dalla Svezia, di trasformare il croissant in un cubo compatto. L’ideatore di questa specialità è il pasticcere svedese Bedros Kabranian, campione mondiale di bakery che nel 2018, solo qualche anno fa, ha creato Le crube, come ha chiamato questo dolce, unendo le parole croissant e cube. Le proposte sono state diverse: dalla versione semplice a quella farcita a quella glassata con varie coperture di gusti differenti.
Non è ancora diffusissimo nel nostro Paese, ma sta piano piano prendendo piede e lo si trova nelle pasticcerie più all’avanguardia. Ma non solo: per acquistare e gustare un buon croissant cubico non bisogna necessariamente recarsi in pasticcerie di alta qualità e pagare prezzi esorbitanti. È possibile trovare questo prodotto delizioso e innovativo anche ad un costo decisamente basso e accessibile a tutti.
In particolare a Milano si può acquistare un super croissant cubo, farcito di crema pasticcera e arricchito di una decorazione al cioccolato a soli 2,90 euro. Meno di 3 euro quindi per il croissant più trendy che c’è. Ed è anche buonissimo. Lo si trova nel reparto panetteria del supermercato Iper la grande I. È sito in zona Portello, esattamente in via Palazzolo 20.
Senza fare lunghe file, basta solo prendere il numerino e accedere al reparto dei prodotti da forno: qui si potrà comprare il croissant a forma di cubo che verrà inserito in una confezione elegante da portar via. Da gustare quindi fuori, si può portare a casa per mangiarlo comodamente insieme alla bevanda preferita per la colazione oppure gustare nei tavolini che ci sono fuori dal supermercato.
È un’opzione sicuramente molto conveniente anche perché il crosissant cubo venduto qui è buonissimo, riempito di una leggerissima crema pasticcera, che non appesantisce e ha una decorazione di cioccolato molto delicata e non invadente. L’alveolatura interna del croissant risulta ottima come dev’essere per questo tipo di prodotto e quindi, si tratta di un’esperienza assolutamente consigliata, da provare!