In questo enigma è presenta una sequenza nascosta: un minuto di tempo per indovinare il numero segreto e risolverla.
Siamo ormai giunti al mese di dicembre e il freddo gelido ci trattiene dentro casa: per passare i pomeriggi all’interno delle mura domestiche si possono svolgere diversi giochi, ma anche cogliere l’occasione per mettere alla prova il proprio pensiero logico e matematico con enigmi del genere. Hai un minuto di tempo per completare la sequenza numerica.
L’enigma ci presenta uno schema formato da nove caselle ognuna delle quali contiene un numero diverso. Non si tratta di numeri scritti a casa, ma di una sequenza numerica, chiamata anche in gergo successione matematica. Questo vuol dire che ogni numero è rapportato a quello successivo mediante un criterio matematico: in altre parole il rapporto che c’è tra un numero e quello successivo è sempre costante per tutta la successione.
Il primo ragionamento da effettuare è capire dunque di che tipo di successione si sta parlando e in questo caso si può capire benissimo che stiamo parlando di una sequenza crescente dato che ogni numero è maggiore di quello precedente e minore di quello successivo.
Dunque il primo indizio che possiamo dedurre è che il risultato finale, ovvero il numero nascosto dietro il punto interrogativo, deve essere per forza maggiore dell’ultimo numero svelato: ovvero maggiore di 36.
Dopodiché bisogna analizzare la differenza che c’è tra i numeri presenti nello schema: ad esempio è necessario capire perché il numero 3 segue il numero 1 e che rapporto c’è tra il numero 3 e il numero 6 successivo. In questo caso non sembra esserci un’operazione semplice da fare dato, ma è necessario ragionare un po’ di più prima di arrivare alla soluzione definitiva.
Un minuto di tempo per risolvere la successione matematica e trovare il numero segreto, ma se non ce l’avete fatta niente paura perché adesso arriva la soluzione. Si tratta in realtà della più classica delle successioni numeriche dove, partendo da 1, si aggiunge sempre un numero naturale in ordine crescente. Dunque: 1 + 2 = 3 + 3 = 6 + 4 = 10 + 5 = 15 + 6 = 21 + 7 = 28 + 8 = 36.
Tenendo conto di questa successione matematica allora diventa praticamente automatico applicare lo stesso criterio anche all’ultimo numero. Partendo da 36 bisogna aggiungere 9, dato che stiamo parlando della nona casella, dunque la risposta definitiva al test è 45.