Il colesterolo alto può causare patologie cardiovascolari e per questo si cerca di tenerne sotto controllo il livello. Ecco come ridurlo.
Il colesterolo alto può fare paura. È infatti uno dei fattori di rischio di numerose patologie cardiovascolari. Per questo si cerca di tenerlo sotto controllo in diversi modi, ad esempio assumendo dei farmaci ad hoc.
Come per molte altre patologie e condizioni, l’alimentazione può essere uno dei fattori in grado di fare la differenza. Esistono infatti dei cibi e delle bevande che, se consumate regolarmente, permettono di dire addio per sempre al colesterolo alto.
Quali cibi consumare per dire addio al colesterolo alto
Sono diversi i fattori che possono contribuire ad alti livelli di colesterolo: lo stress, la genetica, lo stile di vita non equilibrato, il consumo di farmaci e un’alimentazione sbagliata.
Quando si parla di colesterolo alto, uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata possono fare la differenza per tenerlo sotto controllo. Per questo ci sono alcuni alimenti che consentono di dirgli addio per sempre. In particolare si dovrebbero preferire cibi e bevande naturali, come ad esempio il succo di mirtillo, che si è visto essere molto utile per la salute del cuore.
I mirtilli infatti hanno proprietà antiossidanti e sono ricchi di minerali e polifenoli che aiutano a ridurre l’infiammazione ma soprattutto a favorire la produzione di colesterolo buono (HDL). Questo permette di eliminare quello cattivo (LDL). Se si vuole introdurre questa bevanda nella propria alimentazione, è opportuno scegliere un succo di mirtillo naturale, senza zuccheri aggiunti. Questa è una bevanda gustosa, perfetta come spuntino mattutino o pomeridiano.
Dissetante ed equilibrata, è la bibita ideale anche in estate per evitare la disidratazione e reintrodurre facilmente tutti i liquidi persi con la sudorazione e il caldo. Un altro alimento che permette di tenere sotto controllo il colesterolo alto è il caffè, da bere senza zucchero. Il caffè aiuta a ridurre la quantità di colesterolo cattivo dall’organismo grazie ai suoi effetti sul cuore. Inoltre è una delle bevande più amate in Italia.
Tuttavia, quando il livello di colesterolo è elevato, è consigliabile usare una strategia che lavori su più fronti: uno stile di vita sano, lo svolgimento di una moderata attività fisica ogni giorno e soprattutto un’alimentazione equilibrata e varia. In ogni caso i controlli periodici e il consulto con uno specialista possono essere illuminanti per risolvere brillantemente il problema.