Una nuova frode è nata nell’ultimo periodo: centinaia di italiani truffati da una chiamata, bisogna fare molta attenzione.
Nonostante negli ultimi anni si stiano diffondendo sempre di più le truffe online, come ad esempio il phishing tramite mail o lo smishing tramite SMS, sono ancora tanti i malintenzionati che commettono atti di frode attraverso le chiamate.
Bisogna sempre fare attenzione alle truffe telefoniche, soprattutto a quella che sta prendendo sempre più piede nell’ultimo periodo e che ha fatto cadere in trappola già centinaia di italiani.
Si tratta di una frode telefonica attraverso la quale un malintenzionato convince la sfortunata persona a dargli dei soldi, attraverso un piano ben studiato nei minimi dettagli.
Proprio per questo motivo è davvero difficile accorgersene e molto spesso i malcapitati si rendono conto della truffa solo una volta che questa è stata portata a termine.
Conoscendo la procedura, però, si può prevenire questi atti truffaldini ed evitare di cascarci.
La truffa in questione mette a serio rischio chi è titolare di una carta di credito di qualsiasi genere, ma colpisce maggiormente i titolari di carte Poste, come ad esempio la Postepay.
Anche se le carte di credito hanno un sistema di sicurezza molto efficiente, reso ancor più difficile da scardinare negli ultimi anni, i truffatori stanno trovando modi sempre più fantasiosi e diversi per aggirare questi blocchi di sicurezza.
Il truffatore per mettere in pratica il suo atto di frode si serve di due particolari: un annuncio su un sito di compravendita online (come ad esempio Subito) e una telefonata attraverso la quale fornisce delle semplici istruzioni al malcapitato che, senza nemmeno rendersene conto, regala dei soldi al truffatore.
Il truffatore, una volta adocchiato un semplice annuncio online, chiama il venditore attraverso il numero di cellulare presente sul sito.
Proprio in questo momento inizia a mettere in pratica la frode: comunica al venditore di voler comprare subito il prodotto e lo invita a recarsi presso uno sportello per ricevere subito i soldi sulla propria carta.
Il truffatore dirà al venditore di selezionare “circuito internazionale” e poi “ricarica”, dopodiché lo inviterà a inserire un numero che dovrebbe essere il codice dell’ordine, ma in realtà è il numero di carta del truffatore.
A questo punto, senza accorgersene, il malcapitato invierà i soldi al truffatore anziché riceverli e la frode è compiuta.