I problemi della cervicale oggi sono molto diffusi, colpa delle posizioni ma non solo, quindi è bene capire come rimediare.
Sicuramente il principio fondamentale è fare attenzione quindi prevedere quello che può accadere e ovviamente adottare tutti gli strumenti utili per non avere problemi con la cervicale. Questo avviene facendo, in primo luogo, attenzione alla postura.
Tutti, oggi, tendiamo ad assumere posizioni errate, anche senza rendercene conto. A soffrirne maggiormente è sempre la cervicale che tende a infiammarsi. La questione rischia poi di diventare cronica e quindi allarmante. Meglio fare quindi molta attenzione prima o poi avvalersi dei rimedi utili.
Il rimedio per la cervicale infiamma viene da tavola e osteopatia
La cervicalgia è un problema medico a tutti gli effetti, questo vuol dire che sono richiesti trattamenti idonei per poterlo risolvere. Oltre a fare attenzione alla postura, secondo i medici, bisogna anche fare attenzione ad altre cose, ad esempio all’alimentazione.
Una delle manifestazioni maggiori che si riscontrano, a tutte le età, è quella della chiusura delle spalle. Ciò deriva sia dall’uso degli strumenti tecnologici ma anche da altre cattive abitudini ad esempio materassi e cuscini impropri, problemi ai denti, scarpe errate.
Possono essere tanti i traumi a cui siamo sottoposti ogni giorno e che inficiano la cervicale e la sua posizione. Inizialmente il dolore è leggero, poi diventa sempre più forte e alla fine diventa cronico. La fascia muscolare che avvolge il collo si infiamma in modo permanente, può colpire poi anche i pettorali e i dorsali.
Cosa c’entra in tutto questo la tavola? Poiché si tratta di fare un movimento ma anche di andare a comprimere il diaframma, è chiaro che anche altri elementi come la respirazione, lo stomaco, lo stress possono causare un sovraccarico. Una persona che soffre di cervicalgia può pensare quindi di rivolgersi a un osteopata per farsi seguire, ma è importante anche fare attenzione alla masticazione e alla digestione, senza quindi sovraccaricare il collo.
L’attività fisica è ovviamente da non tralasciare mai, resta infatti il modo migliore per poter prevenire questo problema, unitamente a una postura corretta, l’uso limitato di dispositivi tecnologici e anche l’attenzione relativa a ogni fase quindi dal sonno su elementi corretti per la propria corporatura all’alimentazione da tenere a tavola. Facendo attenzione a queste cose sicuramente è possibile prevenire il problema e soprattutto evitare che diventi cronico.
Resta ovviamente indispensabile, laddove il dolore si presenti in modo continuativo, rivolgersi ad uno specialista per poter affrontare un percorso specifico.