Milano, trovare la casa dei sogni non è poi così difficile, ma attenzione al quartiere: questi sono quelli in cui si vive meglio.
Quando si cerca casa spesso si sottovaluta la scelta del quartiere. Per ottenere l’appartamento dei sogni o per risparmiare qualche centinaia di euro spesso si sceglie di scendere a compromessi, ma ne vale veramente la pena? È questa la domanda che bisognerebbe porsi prima di stipulare un contratto.
Nel caso di un appartamento in affitto il danno sarebbe minimo, si tratta pur sempre di una situazione temporanea e, nel peggiore dei casi, dando il dovuto preavviso si può recidere il contratto prima del termine. Discorso diverso è quando si decide di acquistare una casa, idealmente si spera che quell’appartamento pagato con tanti sacrifici sia per sempre ma alla lunga bisognerà fare i conti con il quartiere. Questo infatti influisce direttamente sul benessere quotidiano: aree con spazi verdi, strutture ricreative e un buon livello di pulizia offrono un ambiente più piacevole e sano. Stesso discorso per la sicurezza, vivere in un rione sicuro riduce lo stress e migliora la qualità della vita. Un basso tasso di criminalità è fondamentale per il benessere e la tranquillità.
Da non sottovalutare poi la vicinanza a mezzi pubblici efficienti, nonostante Milano sia ben fornita dal punto di vista del servizio di trasporto pubblico è innegabile che alcune zone siano meglio fornite di altre. Medesimo discorso per servizi e infrastrutture: avere supermercati, farmacie, ristoranti, e altri servizi essenziali vicino a casa è molto comodo. Così come la vicinanza con una buona scuola è fondamentale per le famiglie con figli.
Ultimo, ma non meno importante l’aspetto economico. Se è vero che le case nei quartieri migliori presentano costi elevati è anche vero che i rioni ben tenuti e con buone infrastrutture tendono ad apprezzarsi nel tempo, proteggendo e potenzialmente aumentando il valore dell’investimento immobiliare iniziale.
In questo senso andrebbero tenuti d’occhio anche i piani di sviluppo e le iniziative di riqualificazione urbana possono migliorare ulteriormente la qualità del quartiere, rendendolo un luogo più desiderabile in cui vivere. Insomma, considerando tutti questi fattori in merito ai quartieri di Milano, Scenari Immobiliari in collaborazione con Abitare Co. ha redatto la classifica dei migliori.
Al Centro di Milano le migliori zone in cui abitare sono Brera, Duomo, Magenta – San Vittore, Giardini Porta Venezia, Guastalla e Parco Sempione. Spostandoci nei quartieri del semicentro troviamo: Pagano, Bueos Aires – Porta Venezia – Porta Monforte, Porta Vigentina – Repubblica e Centrale. Infine, i quartieri in periferia che rientrano nei parametri di qualità sono: Moncucco – San Cristoforo, San Siro e Bicocca.