Caldo tropicale a Milano, destinazioni imperdibili per trovare un po’ di fresco a un’ora dalla città

Dove trovare refrigerio a pochi km da Milano per allontanarsi dal caldo afoso della città: le mete da non perdere.

Dal 1985 ai giorni d’oggi la temperatura a Milano è salita di 2,8 gradi, oggi si registrano in città temperature che in passato venivano registrate in località di mare come Lecce o Trapani.

Milano mete fresche
Scappare dal caldo di Milano: le mete migliori (Milano.cityrumors.it)

In città fa sempre più caldo, il clima è quasi tropicale e per gli sfortunati che non potranno partire per le ferie quest’estate, tuttavia le vicinanze di Milano offrono delle località in cui recarsi per trovare almeno un po’ di fresco, tra natura, paesaggi mozzafiato e attività all’aria aperta.

Weekend al fresco lontano da Milano

L’estate è ormai nel vivo, in città l’umidità è alle stelle e le temperature sono sempre più alte, per questo motivo in molti cercano di scappare dall’afa cittadina per godersi un paio di giorni al fresco. Tra le mete più gettonate c’è il Parco della Val Sanagra, una meravigliosa vallata nel cuore delle Prealpi Lepontine, gli amanti della natura potranno trascorrere un fine settimana tra boschi, praterie e alpeggi.

Milano weekend al fresco
Dove trovare un po’ di fresco lontano da Milano (milano.cityrumors.it)

A Milano manca il mare, tuttavia si può approfittare del weekend per raggiungere il Lago di Como con i suoi 170 chilometri di coste nei quali trovare lidi attrezzati e spiagge libere.

Con soli quaranta minuti di treno da Milano è possibile raggiungere Domaso, con le sue pozze d’acqua cristalline e delle meravigliose cascate raggiungibili seguendo il Torrente Livio.

LEGGI ANCHE: Milano da fiaba, i castelli più belli da visitare per una gita fuori porta

Per gli amanti della bicicletta una delle destinazioni da provare è senz’altro Olona con la sua lunga ciclopedonale fatta di percorsi immersi nella natura, tra tesori storici, naturalistici e artistici. Il Parco Pineta offre anche l’opportunità di partecipare a escursioni organizzate con Archeologistics.

Nelle vicinanze di Milano ci sono poi numerose baite dove trovare sollievo dal caldo e godere di un panorama mozzafiato. Come la Baita Monte Croce che dal 1904 offre ristoro agli amanti della natura e del buon cibo, qui è possibile assaporare i veri piatti della tradizione popolare.

Per chi ama le passeggiata all’aria aperta uno dei percorsi più suggestivi è il Cammino di San Colombano, una delle antiche vie del pellegrinaggio in Europa. Si tratta di un percorso di 330 chilometri tra la Villa di Chiavenna fino a Milano dove poi si può scegliere di proseguire fino  a Bobbio, la vera meta del cammino.

Gestione cookie