Immersi nella campagna lombarda sorgono alcuni dei più bei castelli d’Italia, tutti facilmente raggiungibili da Milano.
Milano è una città dalle mille opportunità, dinamica e moderna è in grado di offrire tutto ciò di cui l’uomo moderno ha bisogno. Tuttavia può capitare di avvertire la necessità di sfuggire al tram tram quotidiano e allontanarsi dalla frenesia urbana, per riconnettersi e caricare le energia in pace e tranquillità.
La fortuna di vivere in un paese come l’Italia è che le grandi città o le metropoli sono circondate dalla natura incontaminata e da luoghi dove il tempo sembra essersi fermato.
È il caso di Milano, circondata dalla natura lombarda e da luoghi immersi in paesaggi mozzafiato e ricchi di storia, sono l’ideale per una gita fuori porta.
I castelli da visitare vicino Milano
Nei dintorni di Milano è possibile scovare numerosi castelli perfettamente conservati, grazie ai quali è possibile lasciarsi trasportare in epoche passate, tra storie di cavalieri, dame e segreti secolari. Come il Castello di Gropparello (100 km da Milano) e il suo Parco delle Fiabe, perso tra le colline piacentine. Il posto è perfetto per le famiglie, i bambini possono vivere avventure da favola, grazie a un percorso interattivo immerso nel verde e alla possibilità di incontrare personaggi fantastici.
Poco distante sorge Castell’Arquato (circa 100 km da Milano), un borgo medievale arrivato fino ai nostri giorni. Dalla torre del castello è possibile godere di una vista mozzafiato su tutta la valle circostante. Gli amanti del vino non possono lasciarsi sfuggire una visita nel cuore della Franciacorta, dove sorge il Castello di Bornato (circa 80 km da Milano): una struttura rinascimentale circondata da vigneti. Qui è possibile visitare il castello e le sue stanze e degustare pregiati vini prodotti dalle cantine locali.
LEGGI ANCHE: Passeggiate a cavallo a Milano e dintorni: i percorsi da non perdere
Gli appassionati dei Promessi Sposi ne avranno probabilmente già sentito parlare ma, a pochi km da Milano, sorge il Castello dell’Innominato (circa 60 km da Milano). Sito a Vercurago, in una posizione strategica nei pressi del lago di Lecco, è la meta perfetta per chi ama la letteratura e le escursioni nella natura.
Visualizza questo post su Instagram
Tra le famiglie più rinomate e potenti dell’epoca medievale italiana ci sono senz’altro i Visconti, signori di Milano dal 1277 al 1395. Il Castello Visconteo di Fagnano Olona (circa 40 km da Milano) è ancora oggi perfettamente conservato e grazie alla sua torre e al suo fossato rappresenta una testimonianza di architettura fortificata medievale.
Se la casata Visconti ha lasciato spazio alla storia lo stesso non si può dire di una delle famiglie nobiliari milanesi tra le più importanti: i Borromeo. Della famiglia si parla ancora oggi ma quello che non tutti sanno è che è possibile visitare una delle dimore storiche della famiglia, il Castello Borromeo a Corneliano Bertario (circa 30 km da Milano). Abitato ancora oggi, è aperto al pubblico con visite guidate grazie alle quali scoprire aneddoti e curiosità sulla famiglia Borromeo e sull’evoluzione architettonica del castello nel corso dei secoli.