Dove poteva nascere il primo All You Can Fit di vestiti in Italia se non a Milano, la capitale della moda. Tutto quello che c’è da sapere.
Milano è la città che non dorme mai, sopratutto quando si tratta di moda. Non stupisce quindi che la rivoluzionaria idea nell’ambito dello shopping sia nata proprio qui. La città meneghina ha infatti visto sorgere un concept unico nel suo genere: l’All You Can Fit di vestiti.
Rivoluzionaria e al tempo stesso conveniente, l’idea di 19Banzai trasformando completamente il modo in cui acquistiamo abbigliamento: propone un sistema di acquisto basato su una tariffa fissa per tutto ciò che riesci a infilare in una borsa speciale.
Il concetto di Banzai19, sito in Via Vigevano (in zona Porta Genova) è semplice ma geniale: i clienti pagano una tariffa fissa e hanno modo di portarsi a casa tutti gli abiti che vogliono, ma ha a una condizione, devono tutti entrare all’interno di un sacchetto. Che si tratta di vestiti, accessori o scarpe, tutto ciò che si riesce a far entrare nella borsa può essere portato a casa.
Questo metodo di vendita non solo incoraggia la creatività e l’abilità nel piegare e sistemare i capi, ma rappresenta anche un’ottima opportunità per chi ama fare affari. Il costo dell’esperienza è di soli 19 euro, grazie ai quali si avrà l’opportunità di portare a casa numerosi capi di grandi marchi (rari ma presenti), second hand e vintage. A conti fatti, ciascun capo arriva a costare all’acquirente tra i 2 e i 3 euro, a seconda di come siano stati riposti e sopratutto della grandezza degli stessi. Se si sceglie un cappotto, ad esempio, il rischio è che occupi la gran parte del volume della borsa.
Mentre la piaga del fast fashion dilaga, l’idea dietro a Banzai19 promuove un approccio assolutamente sostenibile alla moda. Sta ovviamente al consumatore recepire bene il messaggio: riempirsi l’armadio di abiti che, con tutta probabilità, resteranno a prendere polvere non ha molto senso. Per questo sarebbe bene scegliere gli abiti, le scarpe e gli accessori con cura, senza farsi ingolosire dalla possibilità dell’All You Can Fit.
Molti dei capi disponibili provengono da stock invenduti o da donazioni, da qui si capisce anche la possibilità per il negozio di abbigliamento di portare avanti una simile iniziativa a prezzi così tanto vantaggiosi.